Notizie e Recensioni

I sapori della Costa Smeralda ospiti del St. Regis Grand Hotel di Roma

11/05/2009

Dal 13 al 16 maggio, Roma incontra la Costa Smeralda per celebrare insieme profumi e sapori della cucina mediterranea: il St. Regis Grand Hotel, nel cuore della capitale, arricchisce la sua grand carte proponendo le ricette degli alberghi Cala di Volpe, Cervo, Romazzino e Pitrizza.

La Sardegna andrà così ad insaporire, con le sue specialità gastronomiche, i menu che si potranno degustare sia a Le Grand Bar che al Ristorante Vivendo del St. Regis Grand, per pranzo e per cena, per tutti i quattro giorni dedicati all’isola e al suo angolo più rinomato.

L’appuntamento con la Sardegna, si inserisce nel calendario gastronomico che il St. Regis Grand ha ideato per i propri clienti per tutta la stagione, creando ad hoc ricette ispirate alla primavera, alla Spagna e ora alla Costa Smeralda.

Gli Chef dei quattro alberghi gestiti da Starwood in Costa Smeralda, in collaborazione con Francesco Donatelli, Executive Chef del St. Regis Grand Hotel, presentano una selezione di piatti scelti per l’occasione dalle carte dei rispettivi ristoranti. Un piccolo assaggio, dunque, di quello che sarà possibile assaporare in Costa Smeralda per tutta la bella stagione, appena inaugurata.

Per iniziare: bottarga, rucola e pecorino semi stagionato; acciughe leggermente salate con misticanze ai sapori della Sardegna. Tra i primi: fregula mantecata ai frutti di mare e pesto leggero, gnocchetti sardi saltati con vongole, scampi e zucchine. Si prosegue con la tagliata di tonno leggermente scottato ai semi di papavero aromatizzato al balsamico con insalata di cannellini e cipolla rossa in agrodolce o, per chi preferisce i sapori di terra, tegamino di agnello allo zafferano in crosta di patate con favette. Si conclude con il budino tiepido di pere con caramello al vino rosso. Queste sono solo alcune delle prelibate ricette che si potranno degustare al St. Regis Grand Hotel, accompagnate rigorosamente da una selezione dei migliori vini dell’enologia sarda.

Durante le quattro giornate inoltre, ad accompagnare i menu degustazione, si alterneranno i piatti simbolo di ciascun albergo. Mercoledì 13, Giovanni Raccagni, Executive Chef dell’hotel Romazzino, delizierà gli ospiti del St. Regis Grand Hotel con il suo speciale raviolo capuccino. Giovedì 14, Salvatore Cadau, a capo del ristorante dell’Hotel Cervo, proporrà l’involtino di ricciola e gamberi con dressing ai crostacei, tortino di patate e verdure mignon. Venerdì 15, sarà protagonista la composizione calda e fredda di vegetali croccanti e pesce firmata da Franco Guardone, Executive Chef dell’hotel Cala di Volpe. Mentre sabato 16, sarà Andy Gaskin a sorprendere i palati dei presenti con il piatto “sapori di mare con fregola sarda e spuma di ostriche” con cui ha saputo conquistare gli ospiti dell’hotel Pitrizza.

Infine, a rendere omaggio alle atmosfere delle Costa Smeralda, gigantografie tratte dall’archivio del fotografo Nello di Salvo, ritraenti una bellissima Marisa Berenson tra gli archi del Cala di Volpe, allestiranno il Ristorante Vivendo per tutta la durata della manifestazione, a testimonianza di come, fin dalle origini, questa parte dell’isola sia stata una destinazione amata dal jet set internazionale, dal mondo della moda e dello spettacolo.