Saperi e sapori

Un “antichissimo” piatto appena nato diviene simbolo di Arta Terme.

12/05/2009

Las cidules®: la passione d’amore infuocata a tavola.

“O noci della Carnia, addio!”,
scriveva il Carducci da Arta Terme, nel lontano 1885. Non sono affatto un addio alla più autentica e radicata tradizione culinaria di queste montagne, invece, las cidules®: il nuovo simbolo gastronomico di Arta Terme. Un piatto “antichissimo” eppure appena nato, poiché racchiude in sé tutti i sapori carnici più tipici; testimonia l’attaccamento al tramandarsi di antichi riti d’origine celtica, ma è assolutamente una novità. Si tratta di una sorta di raviolo dalla forma circolare, che rievoca le cidules carniche, ossia le rotelle di legno infuocate, che durante le notti di festa, accompagnate da frasi benaugurali, vengono lanciate verso il cielo dai giovani del luogo in onore delle loro innamorate, a rappresentare la fiamma ardente d’amore nei loro cuori.
Le cidules® di Arta, a base di grano saraceno, nascono dalla creatività di un gruppo di donne carniche che, partendo dalla tradizionale pasta ripiena dei cjarsons, hanno elaborato una sorta di raviolo farcito con le noci di carducciana memoria e con lo Sliwowiz di Cabia (una piccola frazione di Arta), un distillato di prugne che ancor oggi viene prodotto nell’unica distilleria artigianale di questo territorio montano. La forza del distillato si fonde con il gusto avvolgente delle noci e la ricotta fresca di latteria, ottenendo così un ripieno morbido e rustico allo stesso tempo.
Se le cidules® erano un tempo legate a un rito prettamente virile, questo gruppo di ingegnose cuoche appassionate le ha portate oggi in tavola, promuovendo una scintillante sfida culinaria tutta al femminile. Da questa estate le si potrà gustare nei ristoranti e nelle trattorie di Arta Terme. Una nuova storia, la loro, che si aggiunge alle molte leggende carniche. Un invito a scoprire un’altra curiosità della Carnia, montagna incontaminata e magica.

Per informazioni: Carnia Welcome, tel. 0433 466220, e-mail: info@carniawelcome.it  web: www.carnia.it