Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
11/05/2009
Il neoministro al turismo, Michela Vittoria Brambilla, istituisce la Commissione per la promozione e il sostegno del turismo enogastronomico
Il presidente onorario della Commissione è Gualtiero Marchesi.
Roma 11 maggio 2009. Con la parola d'ordine “il rilancio del brand Italia passa anche attraverso l'enogastronomia”, domani, martedì, il ministro del Turismo,Michela Vittoria Brambilla, insieme a Luca Zaia, ministro delle Politiche agricole, presenterà la Commissione per la promozione e il sostegno del turismo enogastronomico presso la sala Impero di Palazzo Taverna a Roma.
Nella commissione, oltre a funzionari dei ministeri del Turismo e delle Politiche agricole, partecipano i rappresentanti delle associazioni di settore, ristoratori, studiosi, produttori, associazioni come Città del Vino, Città dell'Olio, giornalisti, tra i quali Paolo Massobrio e Roy Berardi, Terenzio Medri in rappresentanza dell'Associazione Italiana Sommelier.
Quasi un doppione della vecchia commissione (mai riunitasi) istituita dall'ex ministro De Castro (vedi articolo allegato).
La novità positiva è il presidente onorario della Commissione: Gualtiero Marchesi, una figura di grande prestigio e ambasciatore a livello internazionale della grande ristorazione italiana mentre i coordinatore della commissione è il giornalista modenese Pierluigi Ronchetti.
Ronchetti, è stato nel 1994 direttore di Sorrisi e Canzoni, dopo avervi lavorato per 15 anni, e dopo che aveva condotto Polvere di Stelle su Telemilano 58, l’antenata di Canale 5. Negli anni 2007 e 2008 Ronchetti ha diretto "Emme", un settimanale della Confindustria Modena ora chiuso.
Le strade e le città del vino, i tour dell'olio, una convention sugli Stati Generali dell'Enoturismo italiano a San Patrignano, la visibilità delle eccellenze in tutti le fiere dove l'Enit sarà presente a livello mondiale, una campagna di comunicazione mirata che sappia uniformare le mille realtà del gusto nel Belpaese, questi i primi impegni della Commissione che già sta suscitando le prime polemiche. Ne riparleremo.
Significativo a proposito un'intervista di Stefano Bonilli a Gualtiero Marchesi apparso sul blog Papero Giallo.
Ecco il testo dell'intervista di Bonilli a Marchesi
Come vieni coinvolto dalla neo ministro del turismo, Brambilla, chiedo a Marchesi mentre beviamo il caffè all'Open Colonna?
"E' venuta a pranzo la Brambilla al Marchesino, a Milano, e ha detto che voleva fare una commissione sul turismo".
Va spiegato che è una commissione che coinvolge sia il neo ministero del Turismo che quello delle Politiche Agricole.
"Appena entrato mi hanno detto, beh, a lei la facciamo presidente".
Chi c'era?
"Mi sembra ci fossero il responsabile per le strade dell'olio, quello delle strade del vino, un rappresentante della Fipe, uno dell'Aibes, uno rappresentante della Fic, la federazione italiana cuochi, uno della Fiepet, uno della Federalberghi, Paolo Massobrio e due dirigenti del ministero di Zaia".
Ho letto che il coordinatore è il giornalista Pierluigi Ronchetti, ma non è un esperto di cinema?
E questa commissione dovrebbe rilanciare il turismo gastronomico in Italia?
Ma non ti sembra che manchi qualcuno?
"Beh, sai, hanno fatto loro le scelte..."
Presidente, lei mi sembra molto diplomatico, a me questa commissione un po' di brividi li fa venire.
E cosa dirai domani come presidente di questa commissione?
"Che l'enogastronomia italiana è così forte e importante che rischia di deludere, se male presentata. E' fondamentale conoscere il punto di partenza, i nostri prodotti e riscoprire la grande cucina italiana che deve evolversi nel rispetto dei nostri tempi. Dopo 30 anni mi accorgo che non si finisce mai di imparare".
Va bene Gualtiero, ti faccio molti auguri, mi sa che ne hai un grande bisogno perché qui vedo i soliti volti, le solite sigle e quindi temo proprio che faranno le solite cose.
Comunque se son rose lo vedremo...
I componenti la “Commissione per la promozione e il sostegno del turismo enogastronomico”
Presidente onorario: Gualtiero Marchesi
Coordinatore: Pierluigi Ronchetti.
Commissari: Roy Berardi, Walter Brunello, Paolo Caldana, Ludovico Gay, Antonio Gobbato Enrico Lupi, Paolo Massobrio, Enrico Merenda, Terenzio Medri, Lino Enrico Stoppani, Valentino Valentini.
Notizia pubblicata in accordo con il giornale Informa Cibo www.informacibo.it