Notizie e Recensioni

Il Girotonno: lo chef Stefano Aldreghetti del Ristorante “da Poggi”, rappresenterà l’Italia

13/05/2009

Sarà lo chef Veneziano Stefano Aldreghetti del Ristorante “da Poggi”, a rappresentare l’Italia alla competizione internazionale che si svolge presso “Carloforte- Isola di S. Pietro” in Sardegna dal 29 maggio al 2 giugno.
Una gara culinaria che vede come protagonista il tonno di corsa, ovvero il tonno rosso (Thunnus thynnus)
che entra nel mese di Maggio dallo stretto di Gibilterrra e passa accanto alle coste sarde dell’Isola di San Pietro, diventando (suo malgrado) re indiscusso della tavola.
Quattro sono i paesi che si sfideranno fino all’ultimo colpo di pinna, Italia, Spagna, Germania, Slovenia, con proposte della cucina creativa d’autore e nelle varie officine del gusto con interpretazioni tipiche e tradizionali, due giorni di gara dove gli chef dovranno dare il massimo di se stessi interpretando culture e passioni che vedono questo prodotto impiegato in tutte le tavole del mondo.
All’evento, ci sarà un importantissima presenza di giornalisti enogastronomici, che potranno degustare i piatti elaborati dagli chef, e una decina di giuriati, composta da giornalisti enogastronomici, chef e tecnici del settore che esprimeranno il loro giudizio decretando così il paese e lo chef vincente.
Lo chef veneziano Stefano Aldreghetti presenterà il piatto intitolato “fantasie al tonno”.