Chiacchierando di gusto

Cooking for wine Napoli

17/05/2009

Cooking for wine Napoli: presenta “Spiriti Mediterranei” & “Premio Miglior chef Emergente del Sud Italia”

Cooking for Wine è il grande spettacolo della cucina d’autore proposto all’interno di Vitigno Italia -V° Salone del Vino.

L’appuntamento è al Circolo Nautico Savoia di Napoli spazio in cui si alterneranno performance gastronomiche, presentazione di prodotti e incontri tra grandi chef.

Domenica 17 maggio, giornata di apertura, sarà dedicata alla Ristorazione dei Grandi Alberghi Gourmet del Sud Italia “Spiriti Mediterranei”.

Gli alberghi protagonisti saranno: il Grand Hotel Parker’s, L’Albergo della Regina Isabella, il Ristorante e Suite Marennà, Masseria Torre Maizza e il San Domenico Palace Hotel.

Gli chef di ciascuna struttura prepareranno dei finger food dal vivo sulla terrazza del Circolo.

Lunedì 18 parte il concorso “Premio Miglior Chef Emergente del Sud” che vede protagonisti giovani chef giunti a Napoli dopo essere stati selezionati da giornalisti del settore, sotto la supervisione e il coordinamento di Luigi Cremona.

In gara:
Per la Sicilia: Giuseppe Costa del ristorante il Bavaglino a Terrasini; Gianni Zichichi del ristorante Nannì, Erice e Luca Cannizzaro de La Sirenetta a Modica.

Per la Campania: Agostino Iacobucci, Casa Scola, Meta; Giampietro Albanese de Il Castagneto a Roccamonfina; Giuseppe Iannotti, Kresios a Castelvenere.

Per Puglia e Basilicata: Leonardo Vescera, il Capriccio a Vieste; Lucia Biscotti, Antiche Sere, Lesina; Donato Episcopo ristorante del Risorgimento Resort di Lecce.

In questa giornata verrà eletto il Migliore per ognuna delle tre aree, che gareggerà il giorno successivo, Martedì 19 maggio, per la finalissima.. sapremo allora il nome del Miglior Chef Emergente del Sud Italia.