Notizie e Recensioni

Ecco la De.C.O. della Ranza e Sciura di Chiusa Sclafani

14/05/2009


Chiusa Sclafani ha festeggiato la seconda edizione della sagra della “Ranza e Sciura. Un prodotto da forno, parente prossimo dello sfincione, che anticamente veniva preparato con la ranza (cruschello) e la sciura (fiore della farina) in occasione della molitura del grano, due strati di pane arricchiti di olio extravergine d’oliva, maggiorana, sarde salate e caciocavallo. Nonostante le avverse condizioni climatiche si è registrata una grande affluenza di pubblico proveniente da diversi comuni della Sicilia Una manifestazione voluta dalla’amministrazione comunale e realizzata in collaborazione con la Soat 110 di Chiusa Scafani. L’iniziativa è stata inaugurata con l’apertura di stands agroalimentari delle imprese agricole locali che hanno fatto conoscere i loro prodotti ad un pubblico sempre più orientato alla ricerca della qualità e della genuinità. Ma la novità di quest’anno è stata rappresentata dalla presentazione del logo: Denominazione di Origine Comunale De.C.O. della “Ranza e Sciura di Chiusa Sclafani. Questo marchio De.C.O., come ha ampiamente illustrato l’assessore comunale all’attività produttiva Diego Giannetto e il dr. Mario Liberto responsabile della SOAT, ha l’obiettivo di promuovere, valorizzare e recuperare l’identità del territorio, un modo di riscoprire vecchi sapori e peculiarità locali che legano il prodotto al territorio e viceversa. Grande successo ha riscosso la gara gastronomica della degustazione della “Ranza e Sciura”.
Un mega spremiagrumi della Soat di Chiusa S. ha consentito di far degustare l’ arancia DOP di Ribera, di cui il medesimo comune fa parte. Nel pomeriggio la piazza del centro storico chiusese ha accolto numerosi visitatori che hanno assistito allo spettacolo di danze e musiche eseguito dal gruppo storico di musica e sbandieratori “I Giovani del castello” e dal gruppo Majorettes The Castle Girls città di Vicari. Con l’esibizione dell’orchestra Spettacolo “Pick Pak band” è calato il sipario sulla 2^ edizione della sagra. La gara gastronomica della manifestazione è stata vinta dal panificio di Teresa Vellino, al secondo posto si è classificata Anna Maria Pollichino, il terzo posto è stato appannaggio del panificio di Giuseppa Manto.
(Nella foto, da sinistra: Mario Liberto, l’assessore comunale Diego Giannetto, Giuseppe Magro, Giuseppe Ragusa (presidente del Consiglio) Teresa Vellino, Ignazio Pellitteri, Pietro Martorana, Antonia Vitale, Giuseppina Marchisotta, Nicola Colletti e Pippo Alessi).

  • “Ranza e Sciura"
  • Majorettes The Castle Girls