Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
05/06/2009
Nella foto: lo chef Stefano Aldreghetti, Angelo Concas, presidente di giuria e il sindaco di Carloforte Agostino Stefanelli, al momento dell'annuncio del vincitore. Sotto il vincitore del 7° Girotonnno, Stefano Aldreghetti con i ragazzi della brigata di cucina della scuola I.P.S.I.A. di Iglesias (C.I).
Il Girotonno 2009 ha chiuso i battenti, con un bilancio positivo e migliaia di visitatori che hanno affollato Carloforte e l'isola di San Pietro, durante il lungo fine settimana appena trascorso.
Le prime stime, annunciano 40 mila presenze alla settima edizione delle kermesse enogastronomica, artistica e culturale tabarchina, organizzata dal Comune di Carloforte, dalla Event Group di Cagliari, con la partecipazione attiva di Epulae - Accademia Internazionale di formazione e promozione della cultura enogastronomica, e con il contributo e la collaborazione di enti pubblici, associazioni, sponsor privati e tanti volontari, il cui impegno si è rivelato determinante per la riuscita dell'evento.
Secondo i primi conteggi, percentuali in aumento dal 20 al 25 per cento sono state registrate nelle corse dei traghetti, verso Portovesme e Calasetta, durante l'arco della cinque giorni, nonché da ristoratori e locali pubblici in centro.
Nelle Piazze dei Sapori Europei, con gli chef di Austria, Gran Bretagna e Danimarca, e nello spazio dedicato alle “Delizie carlofortine”, sono state servite circa 4500 degustazioni e mille litri di vino. Accanto alle prelibatezze, accuratamente preparate degli chef danesi, inglesi ed austriaci, grande successo per il tonno arrosto ed “alla carlofortina”, servito sulla banchina Mahon. Almeno una tonnellata di tonno rosso pescato in mattanza dai tonnaroti carlofortini, è stato decisamente apprezzato dai buongustai e dai cultori delle carni del Thunnus thynnus, il tonno rosso “di corsa” migliore al mondo, da secoli catturato in mattanza e lavorato nelle tonnare di Carloforte, con base presso gli antichi stabilimenti della Punta.
Il pubblico, oltre alla visita delle storiche strutture, sabato mattina ha potuto osservare lo spettacolo della mattanza, grazie alla disponibilità della Consociazione Tonnare Sarde e degli operatori del Tonnare Diving Center.
Sua maestà “il tonno”, è stato ampiamente contemplato da decine di giornalisti, tecnici dell'enogastronomia, reporter e troupe televisive italiane ed internazionali (tra cui Rai, Mediaset, Panorama Travel, Gente Viaggi, Dove, Repubblica, Touring Club, ecc.), confermando l'eco notevole, il prestigio e l'interesse che il Girotonno ha assunto.
Grande partecipazione di pubblico al Museo del Mare, location dove si sono svolte le gare tra gli chef, le Officine del Gusto, la Tavola Rotonda sui vitigni autoctoni e le degustazioni dei vini e dei prodotti alimentari.
Per la prima volta, è stata l'Italia ad aggiudicarsi la Gara internazionale di cucina, grazie alle “Fantasie al tonno”, multicomposizione egregiamente preparata dal veneto, Stefano Aldreghetti Chef Patron del Ristorante da Poggi a Cannareggio Venezia (segretario provinciale associazione cuochi Venezia e segretario regionale unione cuochi del veneto), che ha prevalso di poco sullo chef tedesco Ernst Knam, considerato uno dei migliori artisti della cucina a livello europeo, e sui colleghi Daniel Alfredo Sáenz Breckenridge (concorrente spagnolo) e Matjaž Šinigoj (concorrente sloveno), classificatisi ex aequo al 3° posto.
Un esame impegnativo, dunque, ha portato al verdetto finale di una giuria di qualità, presieduta da Angelo Concas, giornalista enogastronomo e Presidente dell'Accademia Internazionale Epulae, e composta da altri tredici esponenti del settore enogastronomico nazionale e della stampa specializzata, assai noti, come Gavino Sanna - Pubblicitario di fama internazionale e imprenditore vitivinicolo, Gudrun Dalla Via - Nutrizionista, giornalista, scrittrice e Presidente Onorario A.S.A. (Associazione della Stampa AgroAlimentare), Giancarlo Roversi – Giornalista-Scrittore e Direttore responsabile “Atmosphere” (periodico della compagnia aerea Meridiana), Antonella Provetti -Coordinatrice di redazione gruppo Reed Business Information (La Grandecucina e Wine), Silvia Ceriani – direttore della rivista Slow Food, Carla Icardi – Responsabile gruppo Reed Business, Mario Busso – Editore GustoSì e curatore Guida Vini Buoni d’Italia del Touring Club, Vittorio Cota - Inviato GR1 di Radio Uno, Ivano Sartori - Capo redattore PanoramaTravel, Silvestro Serra - Direttore Gente Viaggi, Giuseppe Vaccarini - Presidente ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana), Sergio Tomasi Mei – Chef di fama internazionale ed executive del Four Seasons di Milano, Antonino Sanna - Chef executive e Docente scuola di cucina ALMA di Colorno (Parma) “Sede Didattica dell’Università di Scienze Enogastronomiche di Pollenzo (Alba)”.
Tra le priorità della settima edizione, l'approfondimento riservato al settore enologico, con la tavola rotonda dedicata al vino mediterraneo, moderata dai giornalisti, Angelo Concas e Mario Busso, con la partecipazione di relatori di altissimo livello, che hanno valorizzato la tavola rotonda denominata “Autoctono: una realtà che si conferma”. I relatori e i temi trattati: Gigi Picciau, Presidente Regionale Assoenologi ”DALLA VITE ALL’EXPORT”; Piero Cella, Enologo “VIAGGIO SUGLI AUTOCTONI IN SARDEGNA”; Gianni Lovicu, Ricercatore Dirarb - Agenzia Agris Sardegna ”LA BIODIVERSITA’ VITICOLA E VINICOLA DELLA SARDEGNA”; Daniele Marchi, Enologo Cantina di Calasetta “LA REALTA’ DEL VITIGNO CARIGNANO SU PIEDE FRANCO; Tonino Arcadu, produttore vinicolo -Cantina Gostolai di Oliena “LA SCELTA DI VALORIZZARE I VITIGNI AUTOCTONI”. A termine della tavola rotonda, grazie al contributo offerto dalle più importanti cantine sarde e nazionali, si è svolta la degustazione di oltre “180 etichette” di vini di alta qualità provenienti dalle 15 coste italiane bagnate dal Mar Mediterraneo, serviti e presentati dai Sommelier enogastronomi di Epulae Lazio e di Epulae Sardegna: Pina Oriolo, Donato Perillo, Fabrizio Tosi, Alessandro Riccini, Filippo Tarquini, Mira Mestroni Spiga, Giannetto Lapia, Yuri Mario Marcialis, Giampiero Concas e Ivo Palazzari. A seguire degustazione di distillati d’uva, di vinacce, di frutta, di miele e di liquori tipici delle aziende: Lucrezio R di Berchidda (Sardegna) e Nonino di Percoto (Friuli Venezia Giulia). Durante l’evento, i vini sono stati accompagnati dai prodotti alimentari, provenienti anch’essi dalle 15 coste italiane.
La manifestazione dopo una pausa di una mezz’ora, è stata riaperta al pubblico dalle 16,30 sino alle 20,00, in questa sessione, il pubblico ha potuto degustare inoltre, i vini prodotti con uve da vitigni alloctoni.
Successo anche per la rassegna “L'Arte dell'Uomo”, con le esposizioni della Provincia di Carbonia – Iglesias e gli artigiani impegnati nelle lavorazioni di varie materie prime, tra cui il bisso marino, egregiamente presentato da Chiara Vigo, nonché per le mostre “Le Mani del Mediterraneo”, del virtuoso designer viterbese Giovanni Floris, e della rassegna fotografica sulle antiche tonnare al museo civico “Casa del Duca”.
Negli spettacoli, non hanno tradito le attese della vigilia gli artisti di strada del secondo Buskers Festival, giunti da varie località europee per intrattenere un pubblico sempre entusiasta, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Nonostante che il maltempo, abbia fatto posticipare di 24 ore il concerto live dei Ricchi e Poveri, lo stesso a ottenuto un successo oltre le previsioni, con migliaia di spettatori ad applaudire la storica band italiana. D’effetto e di qualità le esibizioni degli Almamediterranea, Absence R-Evolution, Fabrizio Ferraro e Robert Witt, con proposte musicali per tutti i gusti.
Tra gli eventi nell’evento, il Girotonno 2009 ha ospitato il convegno regionale sulla tutela della fauna ed aree marine protette, la presentazione del libro di Cinzia Leone “Liberabile” (tra i candidati al Premio Campiello), il libro è stato presentato dal giornalista RAI, Francesco Birocchi e dalla stessa autrice, il raduno di Harley Davidson, la speciale visita dei Granatieri di Sardegna, l’esibizione della banda musicale “Città di Carloforte” e della corale “Santa Cecilia” di Cagliari, la permanenza in porto del veliero olandese “Adornate” e la parata del gruppo storico di Noli “Civitas Nauli”.
Un ricco programma che proietta il Girotonno negli eventi più importanti in Sardegna ed in ambito mediterraneo, come annunciato dal sindaco Agostino Stefanelli, salito sul palco lunedì sera, insieme al presidente della giuria Angelo Concas e della madrina del Girotonno Simona De Francisci, per la consegna dei premi ai vincitori, e per il plauso agli addetti ai lavori ed a tutti gli intervenuti, dando appuntamento all’edizione 2010, con l’obiettivo auspicato di aumentare il tenore, la qualità ed i numeri dell’evento, anche quest’anno da “sold out”.
Vini “d’Amare”
Tale evento, ha visto la partecipazione delle cantine nazionali e sarde, con oltre “180 etichette” di vini provenienti dalle 15 coste italiane bagnate dal Mar Mediterraneo. La loro suddivisione è stata fatta in base ai seguenti temi: “Bolle a Catenelle”, “Bianchi e Gialli”, “le Vin en Rose”, “Profondo Rosso”, “la Dolce Vite”, delle “Donne in Vigna”.
Le cantine nazionali:
AZIENDA AGRICOLA ROBERTO SCUBLA - IPPLIS DI PREMARIACCO (UD) FRIULI VENEZIA GIULIA www.scubla.com
AZIENDA AGRICOLA GIROLAMO DORIGO - BUTTRIO (UD) FRIULI VENEZIA GIULIA www.montsclapade.com
FELLUGA - GRADISCA D’ISONZO (GO) FRIULI VENEZIA GIULIA www.marcofelluga.it
AZIENDA RUSSIZ SUPERIORE - CAPRIVA DEL FRIULI (GO) FRIULI VENEZIA GIULIA www.marcofelluga.it
SOCIETA' AGRICOLA LIVON - DOLEGNANO (UD) FRIULI VENEZIA GIULIA www.livon.it
BORGOSAN DANIELE - CORMONS (GO) FRIULI VENEZIA GIULIA www.borgosandaniele.it
EUGENIO COLLAVINI - CORNO ROSAZZO (UD) FRIULI VENEZIA GIULIA www.collavini.it
AZIENDA AGRICOLA ANDREOLA ORSOLA - FARRA DI SOLIGO (TV) VENETO www.andreolaorsola.it
AZIENDA VINICOLA ANNA SPINATO - PONTE DI PIAVE (TV) VENETO www.spinato.it
LA TORDERA - VIDOR (TV) VENETO www.latordera.it
AZIENDA AGRICOLA BEGALI LORENZO - SAN PIETRO IN CARIANO (VE) VENETO www.begaliwine.it
RUGGERI VALDOBBIADENE (TV) VENETO www.ruggeri.it
AZIENDA AGRICOLA MONTE DEL FRA' - LENA DI MEZZO SOMMACAMPAGNA (VR) VENETO www.montedelfra.it
ADRIANO ADAMI - COLBERTALDO DI VIDOR (TV) VENETO www.adamispumanti.it
SARTORI - ALBENGA (SV) LIGURIA www.sartoripigato.it
CANTINA LUNAE - ORTONOVO (SP) LIGURIA www.cantinelunae.it
PALAZZO VECCHIO - VALIANO DI MONTEPULCIANO (SI) TOSCANA www.fattoriadipalazzovecchio.it
SOCIETA’ AGRICOLA SARTARELLI MARCHE - POGGIO S. MARCELLO (AN) www.sartarelli.it
ANTICA CANTINA LEONARDI - MONTEFIASCONE (VT) LAZIO www.cantinaleonardi.it
LA QUERCIA - MORRO D'ORO (TE) ABRUZZO www.vinilaquercia.it
AZIENDA AGRICOLA - SAN MARTINO SULLA MARRUCINA (CH) ABRUZZO www.masciarelli.it
DI MAJO NORANTE - CAMPOMARINO (CB) MOLISE www.dimajonorante.com
AZIENDA TERRE SACRE - MONTENERO DI BISACCIA (CB) MOLISE www.terresacre.net
LA SIBILLA - BACOLI (NA) CAMPANIA www.sibillavini.it
TORRE GAIA - DUGENTA (BN) CAMPANIA www.torre-gaia.com
CANTINE DEGLI ASTRONI - NAPOLI CAMPANIA www.cantineastroni.com
TENUTA DEL CAVALIER PEPE - LUOGOSANO (AV) CAMPANIA www.tenutapepe.it
VESEVO - FORINO (AV) CAMPANIA www.vesevo.it
COLLE DI SAN DOMENICO - CHIUSANO DI SAN DOMENICO (AV) CAMPANIA www.cantinecolledisandomenico.it
AZIENDA AGRICOLA SANTI DIMITRI - GALATINA (LE) PUGLIA www.santidimitri.it
AZIENDA AGRICOLA SANTA LUCIA – CORATO (BA) PUGLIA
ANTICA AZIENDA LEONE DE CASTRIS - SALICE SALENTINO (LE) PUGLIA www.leonedecastris.net
BOTROMAGNO - GRAVINA DI PUGLIA (BA) PUGLIA www.botromagno.it
L'ASTORE MASSERIA - CUTROFIANO (LE) PUGLIA www.lastoremasseria.it
ARMANDO MARTINO - RIONERO IN VULTURE (PZ) BASILICATA
LIBRANDI – CIRO’ MARINA (KR) CALABRIA www.librandi.it
AZIENDA VINICOLA DONNAFUGATA – MARSALA (TP) SICILIA - www.donnafugata.it
FERRERI E BIANCO – SANTA NINFA (TP) SICILIA www.ferrerivini.it
AZIENDA VITIVINICOLA AVIDE - COMISO (RG) SICILIA www.avide.it
FEUDO MONTONI - CAMMARATA (AG) SICILIA www.feudomontoni.it
PRINCIPE DI CORLEONE - Corleone (PA) SICILIA www.principedicorleone.it
CASA VINICOLA CALATRASI – SANCIPIRELLO (PA) SICILIA www.calatrasi.it
AZIENDA AGRICOLA PAOLO CALI' - VITTORIA (RG) SICILIA www.vinicali.it
VITICULTORI ASSOCIATI DI CANICATTI' - CASTROFILIPPO (AG) SICILIA www.viticultoriassociati.it
Le cantine della Sardegna:
MESA CANTINA VITIVINICOLA – SANT’ANNA ARRESI (CI) www.cantinamesa.it
CANTINA GALLURA – TEMPIO (OT) www.cantinagallura.com
AZIENDA ARGIOLAS – SERDIANA (CA) www.argiolas.it
CANTINA DEL VERMENTINO – MONTI (SS)
ALBERTO LOI – CARDEDU (OG)
CANTINA RIGATTERI – ALGHERO (SS) www.rigatteri.com
GIOVANNI MARIA CHERCHI – USINI (SS)
CANTINE DI DOLIANOVA – DOLIANOVA (CA)
VILLA DI QUARTU – QUARTU S.ELENA (CA) www.villadiquartu.it
CANTINA SANTADI – SANTADI (CI) www.cantinadisantadi.it
AZIENDA VITIVINICOLA CHESSA - USINI (SS) www.cantinechessa.it
FEUDI DELLA MEDUSA - SANTA MARGHERITA DI PULA (CA) www.feudidellamedusa.it
SELLA & MOSCA - ALGHERO (SS) www.sellaemosca.com
CANTINA TREXENTA – SENORBI’ (CA) www.cantina-trexenta.it
AZIENDA VINICOLA ABELE MELIS - TERRALBA (OR)
AZIENDA AGRICOLA ANTONELLA LEDA' D'ITTIRI – ALGHERO (SS) www.margallo.it
SARDUS PATER – SANT’ANTIOCO (CI) www.cantinesarduspater.it
VIGNE DERIU - CODRONGIANOS (SS) www.vignederiu.it
TENUTE SOLETTA - CODRONGIANOS (SS) www.tenutesoletta.it
AZIENDA VINICOLA ATTILIO CONTINI – CABRAS (OR) www.vinicontini.it
AZIENDA AGRICOLA MULAS MARIA GIOVANNA - BONO (SS) www.arvesiniadu.com
AZIENDA AGRICOLA ALTEA ILLOTTO - SERDIANA (CA) www.alteaillotto.it
6 MURA - GIBA (CI) www.6mura.com
CANTINA SOCIALE OGLIASTRA - TORTOLI' (OG)
TENUTE DETTORI - SENNORI (SS) www.tenutedettori.it
MELONI VINI – SELARGIUS (CA) www.melonivini.com
U TABARKA’ TANCA GIOIA - CARLOFORTE (GE) - www.u-tabarka.com
CANTINA GOSTOLAI – OLIENA (NU) www.gostolai.it
CANTINA CALASETTA - CALASETTA (CI) www.cantinacalasetta.com
Maggiori informazioni su www.girotonno.org