Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
11/06/2009
Anche quest’anno Chiusa Sclafani festeggia la tradizionale sagra delle ciliegie.
Con le sua quarantesima edizione rappresenta una delle più antiche della Sicilia. Un evento che annualmente richiama migliaia di visitatori, provenienti da diverse parti della Sicilia.
Il territorio chiusese, grazie ad un suo particolare microclima, costituisce uno degli areali preferiti da questa coltura. Con una produzione che si attesta suoi 3500 q.li circa, la ciliegia costituisce, per la comunità chiusese, un prodotto di pregio, grazie anche alle sue caratteristiche peculiari ad alta individuazione.
Tre le cultivar locali: la moscatella, la cappuccia e la caddusa. Le prime due sono autofertili, pertanto, la loro impollinazione è incrociata nel senso che il gamete maschile si trova nella cultivar "muscatedda", mentre il gineceo è inserito nella "cappuccia".
La cultivar muscatella o muscatedda è costituita da piccoli frutti sferoidali presente in due entità: la “nera” di colore rosso scuro uniforme e la “bianca” di colore rosso chiaro punteggiata di bianco; per la sua facile deperibilità ha uno scarso valore commerciale. La cultivar “cappuccia” presenta dei frutti molto più grossi di colore rosso scuro uniforme. La polpa a maturità è duracina di sapore dolce lievemente contrastato con un buon bilanciamento tra zuccheri e acidi organici, a suo vantaggio, ha una più lunga conservabilità. La “Caddusa” ha un gusto contrastato, non è molliccia, ha aromi propri inoltre e non raggrinzisce.
I chiusesi, comunque, da tempo hanno la nomea, affibbiata dagli abitanti dei paesi vicini di “cirasara”. Alla fine degli anni sessanta, si ebbe la vera consacrazione della ciliegia, con l’istituzione della sagra da parte della Pro-loco locale. Da quell’anno in poi, è stato un susseguirsi di iniziative che hanno consentito alla piccola drupa di farsi conoscere e apprezzare in tutta la Sicilia.
Programma della manifestazione
40^ “ SAGRA DELLE CILIEGIE”
Sabato 13 Giugno
• Ore 18,00 - Apertura della manifestazione con l'esibizione per le vie del paese del complesso Bandistico “G. Rossini” di Chiusa Sclafani
• Ore 20,00 - Animazione manifestazione con il gruppo A.S.D. Bushido Evolution Ju-Jitsu di Bisacquino con esibizioni e Kata (Piazza S. Rosalia)
• Ore 22,00 - Spettacolo di Cabaret con Benedetto Messeri
Domenica 14 Giugno
• Ore 09,30 - Apertura del mercato degli Agricoltori
con vendita delle ciliegie (Piazza Castello)
• Ore 10,00 - Visita guidata Riserva Naturale Orientata “ Valle del Sosio” (Bus Navetta e raduno partecipanti Piazza S. Rosalia)
• Ore 10,30 - Visita guidata monumenti (raduno partecipanti Piazza Castello)
• Ore 11,00 - Sfilata di autovetture del FIAT 500 Club Italia, della scuderia Auto d’epoca “Il Castello” di Alcamo e del club maseratisti siciliani (Piazza S. Rosalia)
• Ore 17,00 - Degustazione delle Ciliegie con esibizione del Gruppo Folklorico “Sicilia Antica” di Agrigento (Piazza Castello)
• Ore 17,30 Assessorato Agricoltura e Foreste Gruppo Panel – Degustazione guidata della ciliegia Chiusa Sclafani
• Ore 18,00 Assessorato Agricoltura e Foreste Gara della ciliegia più saporita e gara della ciliegia più grossa.