Itinerari e turismo enogastronomico

Estate low cost al Riad Sable Chaud di Marrakech

16/07/2009

Estate low cost in Marocco al Riad Sable Chaud, dimora di charme con cucina gourmand nel cuore della Medina di Marrakech, tutelata per la sua bellezza dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità: per luglio e agosto propone pacchetti free liberamente componibili del numero di notti che si desidera, a partire da 85 € per pernottamento e prima colazione per 2 persone, con una serie di omaggi particolari. Chi sceglie 3 notti, ad esempio, ha il transfert gratuito dall’aeroporto, chi 5 sarà accolto con una golosa e raffinata cena di benvenuto, chi 7 avrà ambedue gli omaggi.
Per chi prenoterà il riad in esclusiva per almeno 3 giorni, a 345 € compresa la prima colazione, grande cena marocchina e altre sorprese.

Fra i primi 10 di Marrakech su TripAdvisor, la più grande comunity di viaggiatori del mondo, il riad si trova nel cuore della Medina, vicino alla mitica piazza Djema El Fnâa e ai souk traboccanti di merci e profumati di spezie. Tradizionale dimora marocchina arredata con mobili antichi, oggetti d’arte, decorazioni in un sapiente mix fra spunti etnici africani e raffinatezza europea, ha 4 stanze da letto, improntate allo "spirito del Marocco" (non per niente si chiamano Africaine, Oasis, Bédouine, Touareg), profondamente diverse l’una dall’altra ed è apprezzato dai gourmet per la sua eccellente cucina.

Info: www.riadsablechaudmarrakech.com    info@riadsablechaudmarrakech.com  

Marrakech, città imperiale, capitale del Sud marocchino e perla turistica del Regno, meta trendy del turismo internazionale, è da sempre località cosmopolita amata da viaggiatori, intellettuali, vip. Bastano 3 ore d’aereo dall’Italia e ci si trova immersi nella sua magica atmosfera, fatta di colori e profumi, giardini lussureggianti e grandi piazze, palazzi principeschi e moschee, folle variopinte e caratteristici mercati a cui si affiancano (in un singolare melting pot) locali di tendenza, eleganti atelier di giovani stilisti, gallerie d’arte, raffinati e modernissimi parchi acquatici con piscine, ristoranti, musica.
Marrakech è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta dell’ Atlante, dominato dai 4167 m del Toublkal, la cima più alta dell’Africa del Nord (con i suoi splendidi trekking ), delle vallate di Draa (una delle più spettacolari oasi del sud marocchino), delle spettacolari gole di Todra e del Dadés, della Via delle Kasbhe e, ancora più a meridione, di Ouarzazate (la Hollywood del Marocco, set di film quali Laurence d’Arabia e Il Gladiatore ) e del deserto.


La gastronomia:

Nelle coste del Marocco, si possono degustare diverse pietanze a base di pesce, che lo si cucina perlopiù, grigliato, fritto o anche stufato. Tra le varie pietanze marocchine la più nota è il Couscous ( micro sfere di semola sapientemente lavorate a mano), viene cucinata con solo verdure, con il pesce o con vari tipi di carne. Harira, è la zuppa più consumata in quanto è la zuppa del Ramadam, essa è composta da verdure passate, legumi e pezzetti di carne, condita con cannella e zenzero. le Brochettes (spiedini di carne, oppure di fegato e cuore) Un'altra pietanza chiamata impropriamente tajine, visto che si cucina nel tajine, una particolare casseruola di coccio con coperchio a punta, al suo interno si cucina, il pollo con le mele cotogne o al limone, l'agnello con mandorle e prugne, nonché tante altre pietanze stufate. la Kalia, una pietanza tipica di Er Rachidia, cucinata sempre nel tajine, che vede tra gli ingredienti l’agnello e le uova cucinate all’occhio di bue.

  • La porta d’ingresso alla  Medina