Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
28/07/2009
"Porchettiamo" nasce come un evento unico per un cibo unico. Venerdì 31 luglio 2009, infatti, il suggestivo borgo di Gualdo Cattaneo nel cuore dell'Umbria e delle terre del Sagrantino, diventerà il palcoscenico della rappresentazione della porchetta.
Storia, tradizioni, luoghi, sapori, gesti antichi e senza tempo di un piatto prelibato saranno di scena in un appuntamento che si annuncia come uno dei più golosi dell'estate. Con il principale scopo di raccontare, approfondire e gustare le diverse porchette d'Italia, attraversando regioni, territori e stili, uniti da una profonda radice comune ma anche distinti da tante piccole e grandi differenze stilistiche, sia tecniche che nell'uso di spezie ed ingredienti.
Tutte curiosità e domande che troveranno risposta durante la Tavola Rotonda: "Porchetta o porchette? Storia, tradizioni e curiosità delle porchette d'Italia. Fra identità comuni e tratti distintivi", che si terrà presso la Sala Noceta alle ore 17,30.
Alle ore 19,00 si passerà invece dalla teoria alla pratica con la degustazione guidata presso il Chiostro della Rocca: "Pepe, finocchio o chiodi di noce moscata?" Una straordinaria carrellata delle diverse porchette d'Italia: da Ariccia alle Marche, dall'Abruzzo alla Toscana, fino ovviamente all'Umbria, in abbinamento ragionato ai migliori vini del territorio.
Notizia pubblicata in collaborazione con ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana . www.aspi.sm
La foto è tratta dal sito www.scianca.it