Itinerari e turismo enogastronomico

Valle Seriana'Tour dei Sapori d'Alpe' Domenica 30 agosto 2009

25/08/2009

Domenica 30 agosto 2009 Il Parco delle Orobie Bergamasche e la Comunità Montana Valle Seriana Superiore presentano"Tour dei Sapori d'Alpe" Progetto di Valorizzazione delle Produzioni d'Alpeggio della Valle Seriana.

Un viaggio nel gusto dei prodotti d'alpeggio.
La Comunità Montana Valle Seriana Superiore promuove una nuova iniziativa per la Valorizzazione delle Produzioni d'Alpeggio del territorio. Questo progetto rientra nell'ambito di una serie di interventi realizzati dal Parco delle Orobie Bergamasche per lo sviluppo turistico, anche attraverso la promozione delle sue produzioni casearie storiche e di maggior pregio.
Negli Alpeggi che si affacciano sulla valle solcata dal fiume Serio, si possono riscoprire alcuni prodotti della rinomata tradizione locale: il Formaggio stagionato d'Alpe e la Formagèla Valseriana. Questi formaggi, prodotti da latte crudo bovino in un ambiente incontaminato, acquisiscono caratteristiche inimitabili, per l'alimentazione del bestiame, costituita da erbe d'alta quota, per l'artigianalità della lavorazione del latte... Ma niente supera il piacere di gustarle direttamente sul posto, in una tiepida giornata estiva con la cornice, talvolta aspra, talvolta dolce, del paesaggio delle Alpi Orobie e delle Prealpi della Valle Seriana.
Gli alpeggi coinvolti
Il progetto prevede la partecipazione di 9 alpeggi che si estendono in 3 zone orograficamente distinte della medio - alta Valle Seriana: La destra orografica del fiume Serio, la sinistra e la zona a sud di Clusone.
Elenco Alpeggi:
1. Avèrt
2. Rigada
3. Valmezzana - Ramello della Corna
4. Forcella - Fòp
5. Letèn
6. Zambla Alta
7. Pergallo
8. Montagnina
9. Campo d'Avene
Un marchio unico.
La stessa tradizione casearia accomuna tutti gli alpeggi del territorio, per questo motivo è stato creato un marchio unico, per evidenziare in modo chiaro al consumatore l'origine del formaggio dalle caratteristiche speciali. Il bollo, di colore azzurro, è impresso nelle prime fasi della lavorazione e riporta un codice progressivo per la tracciabilità di ogni forma prodotta.
Chiarezza per il consumatore
Oltre al bollo, sulla forma, si trova il "marchio CE" del caseificio, ovvero il codice che attesta che il formaggio è prodotto in una struttura adeguata a livello sanitario.
Accanto al timbro CE si può leggere il nome dell'alpeggio di provenienza.
Il tour dei Sapori d'Alpe 2009
I conduttori degli alpeggi coinvolti sono lieti di presentare le produzioni al pubblico nella giornata di:
Domenica 30 agosto
Raggiungendo gli alpeggi attraverso i sentieri del parco, sarà possibile visitare l'alpe di produzione, gustando i prodotti della stagione d'alpeggio 2009. Tutti i giorni, presso le baite, si effettua vendita diretta, sarà possibile reperire i formaggi direttamente nel territorio di produzione fino alla demonticazione, che generalmente avviene nelle prime settimane di settembre. Successivamente sarà possibile acquistare Formagèla Valseriana e formaggio stagionato d'Alpe nei negozi di fondovalle. I formaggi d'alpeggio sono inoltre disponibili, insieme a numerosi altri prodotti del territorio, presso lo Spaccio della Cooperativa di Produttori Agricoli della Valle Seriana, lungo la SP35 all'altezza di Casnigo - zona Ponte del Costone.
La sperimentazione
Il progetto prevede lo studio dei formaggi tipici:
Formaggio Stagionato d'Alpe e Formagèla Valseriana
grazie alla collaborazione con il Centro Nazionale di Ricerca di Milano ed alla supervisione scientifica dell'esimia d.ssa Roberta Lodi.

Le produzioni saranno valutate per il profilo microbico, al fine di approfondire lo studio del legame tra la microflora del formaggio, che contribuisce in modo fondamentale allo sviluppo delle sue caratteristiche sensoriali, ed il suo territorio d'origine.

I formaggi tradizionali d'alpeggio della Valle Seriana saranno valutati, inoltre, dal punto di vista aromatico.
La mostra Zootecnica di Clusone
Da sabato 26 a lunedì 28 settembre
si terrà la tradizionale mostra zootecnica della Comunità Montana Valle Seriana Superiore, presso il centro sportivo di Clusone.

Durante la manifestazione, nella giornata di domenica, avverrà la presentazione ufficiale del progetto, con la possibilità di gustare ed acquistare le produzioni di tutti gli alpeggi del progetto.

Quale occasione migliore per un tuffo nell'agricoltura, alla riscoperta di tradizione, gusto e folklore della tradizione seriana?
Come raggiungere gli alpeggi
AVERT: raggiungibile dal piazzale degli alberghi agli Spiazzi di Boario in circa 30' - SentIero delle Malghe
RIGADA: dalla località denominata Moschèl (Oltressenda Alta) in circa 1h 30' - Sentiero n. 314
VALMEZZANA - RAMELLO DELLA CORNA: da via Plan del Termen (zona parcheggio) nei pressi di Malga Alta di Pora in circa 20'
FORCELLA - FOP: da Parre alla Baita di Forcella circa 2h 30', sentiero n. 240, dalla baita alta di Vaccaro (Parre) in circa 60'
LETEN: da Ponte Nossa in circa 4 h, sentiero n. 242 - dalla Baita Forcella in circa 60'
ZAMBLA ALTA: dal Passo di Zambla in circa 45'
PERGALLO: dal monte Farno (Gandino) in circa 60', sentiero n. 545
CAMPO D'AVENE: dalla località Valpiana (Gandino) in circa 60'
Per informazioni più dettagliate: www.valseriana.bg.it  - www.caibergamo.it