Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
11/09/2009
Mercoledì 16 settembre 2009 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze – Centro Servizi di Banca Popolare di Milano in via Massaua 6 Milano si svolgerà il convegno “Formaggio: le stagioni del latte” de Il Sapore nel Piatto, ciclo di convegni enogastronomici e scientifici che rientra all’interno della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere”, ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe.
Il latte è l’alimento base della prima infanzia e come tale racchiude in sé tutte le caratteristiche nutrizionali essenziali per il bambino e allo stesso tempo è una fonte importantissima di costituenti per l’adulto. Infatti, il latte così gustoso e nutriente risulta essere molto ricco di proteine e, quindi, un valido sostituto della carne. Come derivato del latte, il formaggio è un “concentrato” che racchiude in sé tutti i pregi del latte (proteine, calcio, vitamina A), ma contiene anche sostanze come grassi e colesterolo che diventano dannose se consumate in abbondanza. I formaggi italiani sono da considerarsi sicuri, qualitativamente ed organoletticamente molto validi, e costituiscono un vanto per il nostro Paese. I prodotti caseari si possono ottenere partendo dal latte intero, dal latte parzialmente o totalmente scremato, dalla crema. Il latte destinato alla trasformazione casearia deve provenire da animali sani e non deve contenere residui di antibiotici e disinfettanti, poiché la presenza di piccoli quantitativi di antibiotici sarebbe sufficiente per bloccare la moltiplicazione dei batteri lattici lasciando spazio ad altri microrganismi indesiderati. Il grasso è sempre stato nel passato il parametro più importante nella valutazione del latte di qualità per la fabbricazione dei formaggi.
Questi ed altri argomenti verranno affrontati e approfonditi dagli illustri medici ed esperti del settore che interverranno in qualità di relatori al convegno “Formaggio: le stagioni del latte”.
Sarà presente il dott. Luca Speciani, dottore in Scienze Agrarie e laureando in Medicina, si occupa da anni di alimentazione e salute naturale. In collaborazione con il fratello Attilio ha sviluppato la DietaGIFT, un regime alimentare innovativo, è noto scrittore di libri divulgativi sullo sport e sull’alimentazione e tecnico della federazione di atletica leggera. Egli parlerà de “I latticini come elemento di segnale in un’alimentazione moderna.”
Il prof. Piero Maria Toppino, docente presso il corso di laurea in Scienze Gastronomiche presso l’Università di Pollenzo-Bra (CN) e coordinatore scientifico de “ La Rivista del Latte”, illustrerà le varie tipologie di latte e di formaggi con una relazione dal titolo: “Latte e formaggio di specie diverse”.
La dott.ssa Renata Galanti, Membro del CNCU - Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, conduttrice radiofonica esperta in salute e alimentazione ed esperta del Comitato per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, parlerà di “ Tradizione casearia italiana: un patrimonio da difendere”.
Infine, le dott.sse Gabriella Dell’Acqua Fantuz e Elisabetta Salvador - Food & beverage consulting e autrici del libro (extra)Ordinary Cooking, affronteranno il tema “Il Formaggio nel piatto”.
Durante il Convegno verrà gentilmente offerta una degustazione di prodotti caseari dell’ Agriturismo Selva, preparata da Gabriella Dell’Acqua Fantuz e Elisabetta Salvador e prodotti vinicoli di Guasti Clemente.
Sarà ospite Elisa Ferrario di Idea Gioco che presenterà il gioco formativo di Sapere. Il Sapore del Sapere.
La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita
Location: Sala Conferenze –
Centro Servizi di Banca Popolare di Milano
via Massaua 6 Milano
Data: 16 settembre 2009
Orario: dalle h 14.30 alle h 18.30
Per informazioni:
dott.ssa Valeria Colli
Ufficio stampa - ERREDIEFFE
02-66115408 02-66114397
ufficiostampa@saporedelsapere.it
www.saporedelsapere.it