Eventi

Cristallo tra le mura: a Colle di Val d’Elsa tornano le magie e i colori del cristallo

21/09/2009

Dal 24 al 27 settembre lavorazioni dal vivo, degustazioni guidate e installazioni artistiche nella parte alta della città

Lavorazioni dal vivo, degustazioni di vini in eleganti e finissimi calici, installazioni artistiche e passeggiate nel borgo medievale di Colle di Val d’Elsa alla riscoperta di angoli suggestivi e di tradizioni antiche legate al territorio. Nella città valdelsana torna l’appuntamento con “Cristallo tra le mura”, in programma da giovedì 24 a domenica 27 settembre con un programma ricco di appuntamenti.

“Cristallo tra le Mura” si aprirà ufficialmente giovedì 24 settembre con una cerimonia che vedrà la presenza delle istituzioni locali e delle autorità cittadine e la premiazione del Microfono di Cristallo, promosso con il patrocinio dell’Associazione Personae Arti e Comunicazione e del Centro Unesco di Firenze. L’appuntamento sarà seguito dall’inaugurazione dell’area permanente per la lavorazione del cristallo, allestita nel Vicolo della Misericordia, e dalla visita alle numerose installazioni artistiche presenti nel borgo medievale e ai punti di lavorazione dal vivo, che rimarranno aperti fino alle ore 23. Nei giorni di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre, invece, la mostra sarà aperta dalle ore 11 alle ore 23.

Tra le maggiori attrazioni della manifestazione spiccano, ancora una volta, le lavorazioni dal vivo, a caldo e a freddo, grazie alla preziosa collaborazione di maestri soffiatori e molatori. La lavorazione a caldo sarà allestita in uno spazio nel Vicolo della Misericordia che, a partire da quest’anno, ospiterà un punto permanente di lavorazione dal vivo per offrire a cittadini e turisti, in ogni periodo dell’anno, le emozioni uniche nel veder forgiare oggetti in cristallo. La lavorazione a freddo, con la molatura e l’incisione, invece, sarà ospitata nei locali del Palazzo dei Priori. I soffiatori e i molatori saranno al lavoro giovedì 24 e venerdì 25 settembre dalle ore 17 alle ore 20 e dalle ore 21 alle ore 23, mentre sabato 27 e domenica 28 settembre i punti di lavorazione dal vivo saranno aperti dalle ore 11 alle ore 12.30, dalle ore 16 alle ore 20 e dalle ore 21 alle ore 23. Altro grande protagonista, insieme al cristallo, sarà il vino, con le degustazioni al Teatro dei Varii e la possibilità di acquistare i sei calici promossi con Toscana Promozione nell’ambito del progetto “Vestire il Vino”, espressione di alta qualità del prodotto colligiano. Il costo della degustazione è di 5 euro e comprende un calice in cristallo e il biglietto di ingresso al Museo del Cristallo.

La cornice di “Cristallo tra le mura” sarà completata da suggestive installazioni artistiche che arricchiranno il borgo medievale della parte alta della città: dai pezzi unici dei maestri vetrai e molatori agli allestimenti permanenti del progetto “Vie del cristallo” fino all’esposizione di oggetti in cristallo realizzati dalle aziende colligiane nelle vetrine dei negozi colligiani. In occasione della manifestazione, non mancherà l’occasione di conoscere meglio la città con la visita guidata organizzata da PuntoCittà e dall’Associazione Pro Loco. L’appuntamento è per domenica 27 settembre alle ore 15, con ritrovo in Piazza Arnolfo, al costo di 3 euro.

Per l’intera durata della manifestazione, inoltre, la galleria dell’impianto “Risalita Il Baluardo” proporrà video e musiche dedicati al cristallo e realizzati dalla Cooperativa Kiné di Colle di Val d’Elsa, mentre l’aspetto gastronomico sarà curato dall’Associazione “Comitato Donne di Castello”, che prepareranno, negli orari di apertura della manifestazione, piatti tipici della cucina toscana nella suggestiva cornice di Piazza Duomo.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare PuntoCittà, in Piazza Arnolfo al numero 0577-921334 oppure l’Ufficio turistico della Pro Loco, in Via Francesco Campana, al numero 0577-922791.