Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
30/09/2009
Terza edizione per la manifestazione dedicata a chi ama lo sport all’aria aperta, a prezzi convenienti, l'appuntamento a Castelnuovo Berardenga il 18 ottobre 2009 per l’Ecopasseggiata del Chianti, per scoprire arte, sapori e paesaggi di una terra unica al mondo.
Un mix tra arte, buon cibo e il fascino senza tempo dei paesaggi e dei borghi del Chianti sarà la cornice perfetta di una piacevole passeggiata su strade bianche. Si tratta dell’Ecopasseggiata del Chianti, che torna per la terza edizione a deliziare tutti coloro che amano muoversi senza fretta in mezzo alla natura. La manifestazione non competitiva, collaterale dell’Ecomaratona – una trail running competitiva di 42,195 chilometri – è un percorso di 9 chilometri a piedi tra alcuni dei luoghi più affascinanti del territorio. L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 ottobre a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena.
I partecipanti alla passeggiata partiranno la mattina di domenica 18 ottobre dalla frazione di San Gusmè e arriveranno a Castelnuovo Berardenga attraversando, solo per citare uno degli scorci più suggestivi, il lungo viale di cipressi che porta a Villa Arceno. Partecipare è molto semplice: è sufficiente iscriversi direttamente sul posto, a partire da venerdì 16, fino alla mattina di domenica, è ciò darà diritto a partecipare gratuitamente a uno dei tre itinerari alla scoperta dei luoghi di maggiore significato storico, culturale, architettonico e paesaggistico di cui è ricco il territorio chiantigiano della Berardenga. L’appuntamento con “Domeniche in Chianti”, questo il nome dell’iniziativa alla scoperta dei castelli e delle cantine promossa dal Comune di Castelnuovo, prevede per il weekend tre visite guidate: la mattina e il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica. Un’occasione per dar modo a tutti, dagli atleti agli accompagnatori, di visitare luoghi normalmente non accessibili agli ospiti del territorio, ma anche per scoprire i grandi vini e prodotti tipici del Chianti.
Insomma, tanta bellezza, gusto e natura, a prezzi contenuti. L’organizzazione dell’Ecopasseggiata, infatti, offre anche ottime proposte di pernottamento: 30 euro a notte in agriturismo o B&B, entro un chilometro dalla partenza (per informazioni chiamare l’agenzia Mondochianti Viaggi, 0577 365911); la possibilità di sosta con camper nel campo sportivo di Castelnuovo; la possibilità di dormire gratuitamente nella palestra comunale e, per i più esigenti, di scegliere un hotel a quattro stelle a prezzi competitivi (per informazioni chiamare l’agenzia Vacanze Senesi, 0577 45900 e l’Apt Siena, 0577 280551). E se non bastasse, o staff dell’Ecopasseggiata invita tutti ai Pasta Tosca Party – per la merenda – cena del sabato e il pranzo della domenica - offerti dell'organizzazione per dare a tutti i partecipanti la possibilità di degustare le delizie culinarie della Toscana.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito
www.ecomaratonadelchianti.it , telefonare al numero 331 2109253 o inviare una mail all’indirizzo di posta info@ecomaratonadelchianti.it . L’Ecomaratona e l’Ecopasseggiata del Chianti sono promosse dall’associazione polisportiva La Bulletta, l’Apt di Siena, il Comitato Ecomaratona del Chianti, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, Provincia di Siena, Lega atletica leggera Uisp Siena, Regione Toscana e Pogas politiche giovanili e attività sportive. Maggiore sponsor della manifestazione è la Banca Monte dei Paschi di Siena.