Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
30/09/2009
SIAL, vetrina unica del mercato mondiale alimentare, aprirà i battenti dal 17 al 21 ottobre 2010 presso il Quartiere Espositivo di Paris-Nord Villepinte.
Oltre ad essere una fiera, SIAL è un media che permette di fare affari e amplificare la comunicazione a livello internazionale.
Settembre 2009 rappresenta l’occasione per fare il punto sulla prossima edizione con Adeline Vancauwelaert, Direttore di SIAL.
SIAL 2010 non è lontano. Cosa possiamo anticipare fin d’ora ?
Posso comunicarvi alcuni dei grandi orientamenti della prossima edizione che si preannuncia ricca di contenuti per tutti i futuri espositori e visitatori.
Innanzi tutto l’innovazione, ADN di SIAL ! Che giustifica da parte nostra l’attuazione del primo Barometro dell’Innovazione by SIAL. Strumento unico, attraverserà 21 paesi per fornire una visione internazionale di quello che rappresenta il motore dell’industria agroalimentare. I primi risultati saranno presentati e commentati durante la giornata dedicata all’innovazione ADICT by SIAL, il 17 novembre 2009 a Parigi, Spazio Eurosites George V.
Durante la fiera l’innovazione sarà valorizzata, come in ogni edizione, su uno spazio specifico: il Trends & Innovations Observatory (Osservatorio Tendenze & Innovazioni), essa sarà inoltre presentata anche in tutte le corsie della fiera. Conto su tutti gli industriali agroalimentari presenti affinchè iscrivano i loro prodotti nuovi rivolti al pubblico di consumatori, alla ristorazione e ai marchi propri all’Operazione Tendenze & Innovazioni. Potranno approfittare del SIAL come di un prezioso trampolino di comunicazione.
Per quanto riguarda l’innovazione, un nuovo strumento e per quanto riguarda il mercato? Su quali settori sono puntati i riflettori ?
Tutti i settori sono presenti e ben rappresentati. Posso in ogni caso anticiparvi che i prodotti gourmet saranno uno dei settori faro che si svilupperà in modo considerevole nel 2010. Con una cifra d’affari di 3,2 miliardi di euro (fonte Eurostaf 2007), il mercato dei prodotti gourmet di lusso in Francia registra una crescita regolare. E’ un fatto ! In occasione della scorsa edizione, abbiamo constatato che questo settore rappresenta uno dei settori maggiormente visitati e che la sua evoluzione è permanente. Questi dati ci hanno indotto a dedicargli una fiera GOURMET Food & Wine SELECTION by SIAL il 7 e l’8 ottobre 2009 a Parigi Padiglione 8 - Porte de Versailles.
Il SIAL si svolge a Villepinte ogni 2 anni e accoglie circa 148.000 visitatori durante i 5 giorni di fiera. Come spiega questo successo? Questo significa che la fiera rimane un media utile ?
Non esistono altre manifestazioni nelle quali l’offerta alimentare è più internazionale rispetto al SIAL. Questo fatto la rende uno strumento di riferimento per i compratori alla ricerca di fornitori e partner francesi e internazionali. Essere presenti al SIAL garantisce un importante e qualificato numero di contatti per le PMI francesi ma anche internazionali (199 contatti per espositore nel 2008 rispetto ai 154 del 2006). Il ritorno sull’investimento, in progressione costante, è tra i migliori della professione. Una buona ragione per queste aziende d’investire e ritornare al SIAL. Per noi, è una dimostrazione della fiducia che ci accordano gli industriali !
Un punto importante per il 2010 ?
Desideriamo migliorare l’accesso in fiera e il comfort di visita (moltiplicando il numero delle navette gratuite, servizio di portineria, centrale di prenotazione alberghiera, ristorazione rapida e di qualità ecc.), gli strumenti di visita (internet, guide, percorsi tematici), le visite di negozi e di concept di ristorazione a Parigi. Mettiamo in campo tutto quello che ci è possibile durante il SIAL per agevolare i 5.500 espositori (di cui il 78% d’internazionali) ma soprattutto i 148.000 visitatori provenienti da 185 paesi. Delle cifre che parlano da sole !
In una parola, ledizione SIAL 2010 diventa ancora più importante?
Effettivamente ! Come ad ogni edizione, il SIAL sarà il luogo dell’innovazione e dell’adattamento. Un adattamento legato ai fenomeni economici che non bisogna dimenticare. Se gli eventi collaterali a forte valore aggiunto hanno creato la fama e il successo della fiera (la Cuisine du SIAL (La Cucina del SIAL), il food design, l’Agora Nutrizione-Salute, il Trends & Innovations Observatory (Osservatorio Tendenze & Innovazioni), il Wine Innovation Forum…) la sua capacità di evolvere in funzione dei diversi mercati sarà la sua forza. I momenti portanti del SIAL saranno presentati sotto format rinnovati e il 2010 segnerà la nascita di novità di cui riparleremo prossimamente.
SIAL Group, è :
9.300 espositori provenienti da oltre 100 paesi, 370.000 mq. d’esposizione, 216.000 visitatori provenienti da 200 paesi, in Asia, in Nordamerica, in America Latina e in Europa. Prossimo appuntamento 2009-2010 su www.sial.fr