Chiacchierando di gusto

Appuntamenti al Bistrot de Venise: LAGUNA NEL BICCHIERE - LE VIGNE RITROVATE

30/09/2009

LAGUNA NEL BICCHIERE - LE VIGNE RITROVATE:
Associazione No Profit di Flavio Franceschet, Mauro Lorenzon, Cesare Benelli e l’Enologo GianAntonio Posocco.

Giovedì 1 Ottobre 2009 - VINO
Ore 16.00 – ingresso libero
Si gioca in casa finalmente…Uno straordinario incontro con i promotori di un prezioso recupero di vini e vigne lagunari di antica consolidata memoria, ma oramai quasi scomparsa, tradizione vitivinicola insulare. Dalla giocosa esperienza didattica di alcune Scuole veneziane, guidate da Flavio Franceschet, che hanno praticato vendemmia e micro-vinificazioni, nasce questa iniziativa senza scopo di lucro, che vede coinvolti, insegnanti, ristoratori, osti ed enotecnici oltre a varie associazioni culturali cittadine. Vini che provengono dai conventi di San Francesco della Vigna, dai Carmelitani Scalzi, dalla vigna del Cimitero di San Michele, da Mazzorbo e Sant’Erasmo nonché da un orto della Giudecca. Inizia così il programma del Bistrot 2009-2010 “Venezia Capitale del Vino” partendo proprio dalle ns radici, dalla Malvasia, dalla Dorona, dal Raboso insulare, dal Trebbiano lagunare ed altri ancora…tutti in assaggio!! per apprezzarne genuinità e franchezza. Difendiamo ad oltranza questo “Mestier”, può rappresentare il perpetuarsi di una concreta e tuttora viva venezianità!!!
Coordinatori: Flavio Franceschet ed il Sior Oste… Mauro Lorenzon

Giovedì 15 Ottobre 2009 - VINO A VENEZIA
Ore 16.00 – ingresso libero
I VINI “TRIPLE A” – VELIER EXPLORER
Introduce Luca Gargano, Responsabile di Velier Italia
Manifesto dei Vini “Triple A”.. Agricoltori Artigiani Artisti
La maggior parte dei vini attualmente prodotti nel mondo sono standardizzati, cioè ottenuti con tecniche agronomiche ed enologiche che mortificano l’impronta del vitigno, l’incidenza del territorio e la personalità del produttore. La standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nei caratteri organolettici e incapaci di sfidare il tempo. L’utilizzo della chimica nel vigneto e l’utilizzo dei lieviti selezionati in laboratorio sono le due cause principali di questa standardizzazione. I grandi vini emozionanti, sono frutto di un lavoro agricolo ormai quasi scomparso e di vinificazioni le meno interventiste possibili. Il vigneto coltivato come un orto.
Il manifesto dei produttori Triple A indica i criteri di selezione fondamentali che accomunano gli ultimi superstiti che producono vini degni di essere un mito come è sempre stato nella storia dell’uomo.
Saranno presenti alcuni vini delle seguenti Az. Agricole: Cascina degli Ulivi-Gavi, Pepe-Montepulciano, Fattoria di Bacchereto Carmignano, La Stoppa-Colli Piacentini, Arianna Occhipinti-Frappato Vittoria, Calabretta-Etna Rosso
Con il condiviso obbiettivo di promuovere “Venezia, Capitale del Vino”, per 2 settimane il Bar-Enoteca ed il Ristorante del Bistrot promuoveranno a “prezzo politico” i Vini Naturali “Triple A” con lo scopo di diffondere conoscenze ed esperienze gustative di grande qualità e franchezza. Un caldo invito a frequentarci per godere di straordinarie opportunità di assaggio.
Coordinatori: Graziano Bastianon e Sergio Fragiacomo
Con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sommelier – Venezia