Notizie e Recensioni

Master dell’Olio al Regina Hotel Baglioni di Roma

14/10/2009

Dal 16 ottobre al 9 novembre, l’albergo di Via Veneto offre un’eccezionale occasione di approfondimento e degustazione di olio extravergine d’oliva 

Inizia a  Roma il 16 ottobre, fino al 9 novembre, al Regina Hotel Baglioni, Ecceolio, corso di 
di degustazione per promuovere la cultura dell’olio extravergine d’oliva, curato da Fausto Borella, uno dei maggiori enogastronomi e oleologi italiani.

Il corso offrirà ai partecipanti l’occasione di conoscere e scoprire l’olio extravergine d’oliva, vero e proprio protagonista della tavola italiana, esaltando e valorizzando le sue innumerevoli sfaccettature. Il percorso didattico, che si avvale della partecipazione di esperti, permetterà agli allievi di capire come nascono gli oli extravergine di eccellenza prodotti in Italia e nel mondo, di conoscerne le tecniche di coltivazione e di raccolta e di approfondirne le proprietà organolettiche e i benefici salutistici. La degustazione di più di 50 etichette, provenienti dalle migliori regioni italiane, e l’insegnamento di un metodo che consentirà un corretto abbinamento con il cibo, ha luogo all’interno del prestigioso Hotel Regina Baglioni fino al 9 novembre. In seguito, dal 16 al 21 novembre, agli allievi verrà offerta la possibilità di un viaggio alla scoperta dei segreti dei frantoi della Toscana, regi one con una lunghissima tradizione nella produzione di olio. Maggiori informazioni relative alle modalità di iscrizione, al programma del corso e al viaggio sono disponibili consultando il sito www.maestrodolio.it  

“Questo corso sconvolgerà le abitudini pregresse dei partecipanti insegnando ad abbinare adeguatamente l’extravergine ai diversi alimenti per esaltarne le caratteristiche” ha affermato Marco Milocco, Direttore Generale dell’Hotel Regina Baglioni. “Siamo lieti di rappresentare un luogo di discussione per approfondimenti intellettuali, che vedono la partecipazione di appassionati, curiosi, esperti e autorevoli referenti del mondo dell’olio, offrendo un contesto di promozione ad una cultura del gusto che vive di qualità e raffinatezza e valorizzando un elemento prezioso nella tradizione gastronomica italiana. Per questo motivo, ospitiamo il corso nella Sala Belvedere, una delle sale più rinomate dell’albergo, che offrirà ai partecipanti la possibilità di arricchire la coinvolgente esperienza sensoriale ispirata dai profumi e dai sapori dell’olio, con una tra le più suggestive viste panoramiche della capitale.”

Il Regina Hotel Baglioni, storico albergo di via Veneto, costruito nel 1904 in puro stile liberty (e intitolato alla Regina Margherita di Savoia), è una raffinata combinazione di accoglienza e grande stile italiano, sapientemente esaltato dall’importante ristrutturazione ultimata nei primi mesi del 2009.