Chiacchierando di gusto

VINO A VENEZIA :I VINI “TRIPLE A” al Bistrot de Venise

14/10/2009

VINO A VENEZIA Giovedì 15 Ottobre 2009 Ore 16.00 – ingresso libero


I VINI “TRIPLE A” – VELIER EXPLORER
Introduce Luca Gargano, Responsabile di Velier Italia
Manifesto dei Vini “Triple A”.. Agricoltori Artigiani Artisti

La maggior parte dei vini attualmente prodotti nel mondo sono standardizzati, cioè ottenuti con tecniche agronomiche ed enologiche che mortificano l’impronta del vitigno, l’incidenza del territorio e la personalità del produttore. La standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nei caratteri organolettici e incapaci di sfidare il tempo. L’utilizzo della chimica nel vigneto e l’utilizzo dei lieviti selezionati in laboratorio sono le due cause principali di questa standardizzazione. I grandi vini emozionanti, sono frutto di un lavoro agricolo ormai quasi scomparso e di vinificazioni le meno interventiste possibili. Il vigneto coltivato come un orto.
Il manifesto dei produttori Triple A indica i criteri di selezione fondamentali che accomunano gli ultimi superstiti che producono vini degni di essere un mito come è sempre stato nella storia dell’uomo.
Saranno presenti alcuni vini delle seguenti Az. Agricole: Cascina degli Ulivi-Gavi, Pepe-Montepulciano, Fattoria di Bacchereto Carmignano, La Stoppa-Colli Piacentini, Arianna Occhipinti-Frappato Vittoria, Calabretta-Etna Rosso
Con il condiviso obbiettivo di promuovere “Venezia, Capitale del Vino”, per 2 settimane il Bar-Enoteca ed il Ristorante del Bistrot promuoveranno a “prezzo politico” i Vini Naturali “Triple A” con lo scopo di diffondere conoscenze ed esperienze gustative di grande qualità e franchezza. Un caldo invito a frequentarci per godere di straordinarie opportunità di assaggio.
Coordinatori: Graziano Bastianon e Sergio Fragiacomo
Con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sommelier – Venezia