Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
14/10/2009
VINO A VENEZIA Giovedì 15 Ottobre 2009 Ore 16.00 – ingresso libero La maggior parte dei vini attualmente prodotti nel mondo sono standardizzati, cioè ottenuti con tecniche agronomiche ed enologiche che mortificano l’impronta del vitigno, l’incidenza del territorio e la personalità del produttore. La standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nei caratteri organolettici e incapaci di sfidare il tempo. L’utilizzo della chimica nel vigneto e l’utilizzo dei lieviti selezionati in laboratorio sono le due cause principali di questa standardizzazione. I grandi vini emozionanti, sono frutto di un lavoro agricolo ormai quasi scomparso e di vinificazioni le meno interventiste possibili. Il vigneto coltivato come un orto.
I VINI “TRIPLE A” – VELIER EXPLORER
Introduce Luca Gargano, Responsabile di Velier Italia
Manifesto dei Vini “Triple A”.. Agricoltori Artigiani Artisti
Il manifesto dei produttori Triple A indica i criteri di selezione fondamentali che accomunano gli ultimi superstiti che producono vini degni di essere un mito come è sempre stato nella storia dell’uomo.
Saranno presenti alcuni vini delle seguenti Az. Agricole: Cascina degli Ulivi-Gavi, Pepe-Montepulciano, Fattoria di Bacchereto Carmignano, La Stoppa-Colli Piacentini, Arianna Occhipinti-Frappato Vittoria, Calabretta-Etna Rosso
Con il condiviso obbiettivo di promuovere “Venezia, Capitale del Vino”, per 2 settimane il Bar-Enoteca ed il Ristorante del Bistrot promuoveranno a “prezzo politico” i Vini Naturali “Triple A” con lo scopo di diffondere conoscenze ed esperienze gustative di grande qualità e franchezza. Un caldo invito a frequentarci per godere di straordinarie opportunità di assaggio.
Coordinatori: Graziano Bastianon e Sergio Fragiacomo
Con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sommelier – Venezia