Saperi e sapori

Le cucine regionali - Al ristorante “Sapori d’Opera” del Teatro Lirico di Cagliari

15/10/2009

In collaborazione con Epulae Sardegna. Le cucine regionali  al ristorante “Sapori d’Opera” del Teatro Lirico di Cagliari.

Lo chef veneziano Stefano Aldreghetti, vincitore della gara gastronomica “Girotonno 2009”, ha tenuto a battesimo il 12 e il 13 di ottobre nel ristorante “Sapori d’Opera”, Il primo incontro con le cucine regionali.
Le due serate denominate “A tavola con la cucina veneziana” hanno visto Aldreghetti, cucinare e presentare le pietanze, “condite anche di anedotti”. In cucina lo chef, ha potuto contare sulla profusa collaborazione di Ignazio Floris chef executive del ristorante “Sapori d’Opera” e degli allievi Chef della Scuola Alberghiera di Iglesias. 
Agli appassionati gourmet, che hanno partecipato a questi due incontri, è stato possibile  far scoprire i sapori della cucina veneziana, tra l’altro molto assimilabile per le materie prime utilizzate, ad alcune pietanze della cucina sarda, che relativamente ai piatti proposti nelle due serate, sono decisamente più conditi, contrariamente a quelli della cucina veneziana, che invece tende a non coprire i sapori primari.
Le pietanze proposte: 
Baccalà mantecato alla veneziana - Sarde in saor - Risotto ai sapori dei frutti della laguna veneziana - Risotto in brodo di gallina ruspante con carni di costato di manzo, midollo, rosmarino, alloro e cannella – Spaghettini in verde con trito di masanette (piccoli granchi) serviti con cozze gratin e busti di masanette - Baccalà in umido con salsa di pomodoro – Trippa in bianco alla veneziana con crostone – fegato alla veneziana – filetto di maiale arrosto in letto di cipolle con riduzione di aceto balsamico – Gelato al pistacchio di Bronte mantecato con baccalà.

I Vini:

Spumante Prosecco di Conegliano – Az. Spinato Anna - Ponte di Piave (TV)

Rabosè di Raboso  Vino frizzante rosso - Az. Spinato Anna

Arcanos - Cannonau di Sardegna - Az. Murales di Olbia (OT) 

Rubioso di Raboso - vino passito dolce Az. Spinato Anna

Ai prossimi incontri, ci sarà nuovamente come protagonista lo chef Aldreghetti, che specializzato in cucine regionali (lo ha ampiamente dimostrato ultimamente a Vienna al Castello  di Schönbrunn, in occasione del workshop "Sapori di Sardegna", evento organizzato dall'associazione Anima e da Epulae Sardegna), proporrà  i sapori di altre regioni italiane.