Chiacchierando di gusto

ATTESA PER IL MATRIMONIO DEL SECOLO TRA LA NOCCIOLA ITALIANA E IL CIOCCOLATO DI QUALITA’

23/10/2009

 

 

 

Sabato 24 ottobre, alle ore 10.30 presso il Municipio di Perugia, in Piazza IV
Novembre, sarà celebrato l’atteso matrimonio tra la Nocciola italiana e il Cioccolato di qualità.

La data precedentemente fissata per il 23 ottobre (né di Venere, né di Marte non si sposa e non si parte!) è stata posticipata a sabato 24 ottobre sia per rispettare la tradizione popolare dei mille territori italiani caratterizzati dall’orgoglio della nocciola, sia per consentire ai mass-media di dare il massimo risalto ad un evento che già mesi or sono ha suscitato curiosità ed interesse.

Le nozze saranno celebrate davanti Sala dei Notari, Palazzo Municipale di Perugia, in Piazza IV Novembre. Da qui partirà il corteo nuziale fino a via Mazzini, ove al Centro Servizi G.Alessi, gli Sposi saluteranno e brinderanno con amici e parenti.

Trepidanti per l’atteso evento, il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci e il Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, Rosario D’Acunto. Sono loro che già lo scorso anno hanno tenuto le pubblicazioni di questo matrimonio tra due prodotti eccezionali, protagonisti di un amore infinito e ricambiato quotidianamente dai cioccogolosi e nocciogolosi italiani e non. 

Tutto è stato curato nei minimi particolari come un vero e proprio matrimonio: per la modella che indosserà i panni della “sposa nocciola” l’abito arriverà dall’Atelier Alta Moda “La sposa di Erminia” di Pontecagnano SA, lo “Sposo cioccolato” è vestito da “ModaSposi Atelier” di Balanzano Perugia , il Nocciobouquet sarà creato per l’occasione da “Eventi e Confetti” di Roma e dulcis in fundo la “torta Nocciola e Cioccolato” NoccioliAmo! realizzata dal Maestro Pasticciere Sal De Riso che golosamente suggellerà questo dolce patto d’amore.

In anteprima il matrimonio già preannunciato a Eurochocolate 2008 è stato pubblicato nel Paese Albergo a Giffoni Sei Casali (SA) nel corso dell’VIII Assise Nazionale dei territori della Nocciola che si è svolto nei giorni 25, 26 e 27 settembre 2009.
Sarà proprio questa unione felice e ormai consolidata il tema principale delle degustazioni “NoccioliAmo”, condotte dalla Nocciotester Irma Brizi e della Chocotester Monica Meschini, durante la kermesse “cioccolatosa” in quel di Perugia, che saranno assistite dalla presenza dei soci del Club Amici della Città della Nocciola.
I nocciogolosi italiani, estimatori del cioccolato di qualità, saranno guidati in un percorso del gusto dal Piemonte alla Sicilia, dal Lazio alla Campania assaporando gli abbinamenti e i prodotti dei migliori cioccolatieri e pasticcieri nazionali, un incontro a cui non è possibile assolutamente mancare.

“L’annuale appuntamento con l’evento internazionale Eurochocolate 2009 valorizza uno degli orgogli italiani custodito nello scrigno nascosto dei mille territori ambiti, evocati e invidiati dal mondo intero: la nocciola italiana” ha così dichiarato Rosario D’Acunto Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola durante l’ultima Assise dei comuni corilicoli italiani.

E’il caso di dire: nocciola italiana e cioccolato di qualità, per tutti i golosi un invito …A NOZZE!