Chiacchierando di gusto

IL NOVELLO SPOSA LE PRIMIZIE

05/11/2009

 

 

 

 

 

 

 

Le ricette dello chef Fulvio De Santa realizzate con i prodotti delle aziende del Giardino del Gusto in abbinamento con i novelli di Anteprima Novello.


Verona, 5 novembre 2009 – Venerdì 6 novembre ad Anteprima Novello seconda e ultima giornata di degustazioni delle migliori etichette italiane di novello in abbinamento con i piatti d’alta cucina realizzati da uno dei più rinomati chef nazionali. Si tratta di Fulvio De Santa, che per la preparazione delle sue ricetta utilizza i prodotti agroalimentari esposti al Giardino del Gusto. I due eventi paralleli si svolgono alla Gran Guardia di Verona con orario dalle 12 alle 22.
Il meglio della produzione italiana di novello, con grandi e piccole cantine, è in vetrina per il secondo anno ad Anteprima Novello, unica manifestazione di dimensione nazionale, con espositori provenienti da tutte le regioni italiane dove questo vino viene prodotto.
Quattro i momenti di dimostrazione/degustazione: alle 13.30, alle 16, alle 18 e alle 20. Ai fornelli Fulvio De Santa, uno dei più rinomati chef italiani, passato dalle cucine di alcuni dei più prestigiosi ristoranti italiani, francesi e tedeschi. È lui l’artefice della seconda stella Michelin del Boschetti di Trigesimo e della prima stella del Peck di Milano. Lo chef si divide ora fra l’attività di insegnante presso il Centro Servizi Formativi Stimmatini di Verona e quella di consulente, tra i suoi clienti ci sono stati la Città del Vaticano e il Consiglio d’Europa.
Questi i menu di venerdì 6 novembre da abbinare ai novelli delle aziende espositrici: alle 13.30 conchiglioni con patate, speck e verza su letto di zucca tartufata, crackers alla zucca con bocconcini di formaggio del Consorzio Monte Veronese con mostarde e noci del Consorzio di Tutela del Marrone Veronese di San Zeno Dop; alle 16 break con fantasia di praline al cioccolato e panettone con creme al limoncino, all’arancio e spuma di panettone; ore 18 caffè di polenta al Bardolino con spiedino di speck, spiedini tiepidi di pane novello, porchetta e crema di tartufo, caffè di marroni con speck e coriandolo; ore 20 cena a base di risotto con radicchio veronese e novello “brulé”, caffè di polente di riso e aringa , millefoglie di pane con sott’oli e salumi.
Per i visitatori di Fieracavalli, che presentando il biglietto di ingresso dell’Horse International Festival avranno diritto a un ingresso gratuito ad Anteprima Novello, è previsto un servizio di bus navetta, sempre gratuito, dal quartiere fieristico al Palazzo della Gran Guardia dalle ore 8.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 20.30 ogni 30 minuti.