Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
13/11/2009
MERANO INTERNATIONAL WINEFESTIVAL
UN SUCCESSO DI PUBBLICO DI STAMPA E DI OPERATORI ALLA PRESENTAZIONE: DELLA GUIDA VINIBUONI D’ITALIA 2010, ALLA PREMIAZIONE DEI VINI DELLA CORONA E ALL'ENOTECA ITALIA.
Sabato 11 Novembre al Teatro Puccini di Merano in occasione dell’International Wine Festival è stata presentata l’edizione 2010 della guida Vinibuoni d’Italia edita da Touring Editore. Al tavolo dei relatori il Direttore editoriale del Touring Alberto Dragone, i Curatori della guida Mario Busso e Luigi Cremona, l’onorevole Paolo Russo presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Patrizia Felluga presidente del Consorzio Tutela Vini del Collio ed Enzo Vita, della Vita Trading International.
Oltre 300 gli ospiti che hanno gremito la sala del teatro. Protagonisti i produttori vitivinicoli, che avendo ottenuto la corona, ovvero il massimo riconoscimento che la guida Vinibuoni d’Italia attribuisce ai vini selezionati, hanno ritirato sul palco il diploma di merito. A consegnarlo sono stati i coordinatori regionali della guida, che si sono alternati per dare giusto riconoscimento all’impegno dei produttori che hanno proposto in degustazione vini di eccellenza ottenuti esclusivamente da vitigni autoctoni.
A introdurre i lavori è stato il direttore editoriale del Touring Alberto Dragone, che ha sottolineato il ruolo prioritario che la guida Vinibuoni d’Italia riveste insieme a quella di Alberghi e Ristoranti tra gli strumenti editoriali della casa editrice.
Mario Busso ha poi sintetizzato i dati importanti raggiunti dalla guida e l’ampio consenso che Vinibuoni d’Italia sta riscuotendo presso il pubblico, gli operatori di settore italiani e internazionali e i produttori: 18000 i vini degustati, oltre 4000 quelli recensiti, 1070 le aziende selezionate con un lavoro che ha coinvolto 21 commissioni di degustazione e oltre 100 collaboratori sparsi nel territorio italiano. Di particolare importanza è stata la sottolineatura delle finali aperte al pubblico e ai media, per garantire la massima trasparenza delle operazioni, come ha sottolineato anche Luigi Cremona, a cui è toccato l’incarico di premiare, quale curatore delle guida Alberghi e ristoranti, gli chef emergenti.
E’ seguita quindi la fase più attesa dai produttori vinicoli che attendevano il meritato diploma per i vini della corona.
A premiare i vignaioli della Campania è stato l’onorevole Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura della Camera, che ha preso la parola sottolinendo la necessità di un più forte impegno dello Stato italiano nella internazionalizzazione delle iniziative che vanno intraprese a sostegno del vino. I vini da vitigni autoctoni hanno un ruolo decisivo nella competizione internazionale.
In questo senso si è espresso anche Enzo Vita, presidente della Vita Trading International, società di distribuzione presente in Asia e nelle due Americhe, con la quale Vinibuoni d’Italia sta realizzando alcuni show room permanenti in Cina, Usa, Brasile e India, dove si svolgeranno nel corso del 2010 importanti eventi e incontri mensili con i buyer.
Gradita sorpresa, durante la manifestazione, è stata la partecipazione del Presidente della Regione Lazio, Esterino Montino, che ha premiato personalmente i produttori coronati del Lazio.
Particolarmente toccante l’intervento di Alberto Dragone nel ricordo di Michele D’Innella, direttore del Touring prematuramente scomparso. Al suo nome è stato intitolato da Vinibuoni d’Italia, il Premio Michele D’Innella, assegnato quest’anno all’azienda Masi Agricola per l’impegno profuso nella comunicazione del vino italiano in Italia e all’estero.
Patrizia Felluga, presidente del Consorzio del Collio, ha sottolineato l’eccellente lavoro della guida e ha precisato l’importanza della nuova rubrica di Vinibuoni d’Italia, dedicata ai territori d’eccellenza, che ha preso avvio proprio con 25 vini di eccellenza Collio Doc.
Ha suscitato interesse l’iniziativa editoriale avviata da Biblioteca Vinibuoni d’Italia per valorizzare l’imprenditoria femminile, che si esprime nel settore con il 40% delle titolarità.
Il libro “Donne in vigna” sarà pubblicato in occasione di Vinitaly 2010.
A seguito dell’evento di premiazione Vinibuoni d’Italia ha allestito un ricco buffet dove, giornalisti, produttori e operatori hanno degustato i vini della Corona e della Golden Star con alcuni pregiatissimi prodotti dop della cultura gastronomica italiana.
Presenti per i formaggi il Consorzio Provolone Valpadana, il Consorzio Grana Padano, il Caseificio Tosi, le Latterie Friulane, la Cooperativa Caseificio Pugliese, le Tome del Maccagno, il Caseificio Vallet Pietro, il Caseificio Taddei; per i salumi le aziende Levoni, Principe e Macelleria Giacobbe; per i dolci Confetture e gelatine Santamaria; per l’olio Conte Spagnoletti Zeuli; per il pane, Pane d’Altamura.
La presenza di “Enoteca Italia”, allestita nel Kurhaus per tutta la durata dei tre giorni della manifestazione, ha portato in degustazione oltre 460 tipologie di vini di tutte le regioni d’Italia selezionati in guida. L’iniziativa è stata particolarmente seguita dagli operatori accorsi a Merano, perché in un unico spazio hanno potuto assaggiare il meglio della produzione vinicola italiana ottenuta da vitigni autoctoni.
Il grande successo di pubblico è stato seguito con particolare interesse anche dal Responsabile del settore vitivinicoltura della Regione Campania, Luciano Da Ponte che ha sottolineato la volontà di riportare nella regione l’evento per l’assegnazione delle Corone. L’importante iniziativa coordinata da Dante Stefano Del Vecchio, vedrà per la quarta volta in Campania tutti i coordinatori della guida Vinibuoni d’Italia e i giornalisti accreditati per la fase delicata della nomination dei vini di eccellenza.