Itinerari e turismo enogastronomico

Agriturismo in Abruzzo

17/11/2009

 

Le vacanze in agriturismo in Abruzzo portano al mare (da nord, province di Teramo, Pescara e Chieti, affacciate sul Mare Adriatico), ma soprattutto allo straordinario patrimonio naturalistico dell'Appennino Centrale (nelle stesse province dette prima e anche nella provincia interna di L’Aquila).

Gli agriturismi d'Abruzzo si trovano vicino a località balneari rinomate, soprattutto in provincia di Teramo: Alba Adriatica, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina... In provincia di Chieti, meritano una segnalazione Francavilla a Mare, Ortona e Vasto.
Gli agriturismi in Abruzzo sono un ottimo punto di partenza per gite ed escursioni in montagna.

Fra le località più interessanti per l'agriturismo in Abruzzo della zona interna, in provincia de L’Aquila, segnaliamo: Scanno con il centro storico ricco di vicoli, scalette e palazzetti cinquecenteschi, e il pittoresco lago; Campotosto, sulle rive di un grande lago (in questo caso artificiale), famosa per le caratteristiche Mortadelline (si tratta di salumi); Barrea e Civitella Alfedena, anche queste sulle rive di un lago, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo; ai piedi della Maiella, Guardiagrele, nota per l’artigianato orafo e del ferro battuto; Castelli, cittadina famosa per le ceramiche, alle quali è dedicato un interessante museo; Sulmona, ove nacque il poeta latino Ovidio (43 a.C.) ricca di chiese e palazzi medievali, il più importante dei quali è l’Annunziata (bel palazzo quattrocentesco con annessa chiesa, sede del museo civico).
I principali prodotti tipici dell’Abruzzo, tutti riconosciuti DOP (denominazione d’origine protetta), sono: lo Zafferano dell’Aquila, e tre varietà di olio extravergine di oliva (Pretuziano delle Colline Teramane, Aprutino Pescarese, Colline Teatine). Gli agriturismi in Abruzzo permettono di conoscerli e assaggiarli nelle tante specialità della cucina tradizionale.
La produzione di olio d’oliva interessa la fascia costiera e le colline immediatamente all’interno, zona dove maggiormente è sviluppata l’offerta di vacanze in fattoria dell’Abruzzo. Molti agriturismi in Abruzzo consentono di acquistare questo ottimo olio direttamente dal produttore, a costi molto convenienti. Altro prodotto caratteristico dell’Abruzzo, per il quale è stato già richiesto il riconoscimento europeo, è l’agnello, che viene offerto soprattutto nel periodo pasquale ed è piatto tipico di molte.

L’Agriturist ha selezionato circa 50 offerte di agriturismo in Abruzzo distribuite nelle province di Teramo, Pescara e Chieti.
Di seguito si possono consultare le offerte di agriturismo in Abruzzo per le ferie, il fine settimana (week end), il Carnevale, San Valentino, la Pasqua, il ponte del 25 aprile, il ponte del primo maggio, il ponte del 2 giugno, l'agriturismo d'estate, Ferragosto, il ponte dei Santi (ponte di Ognissanti), il ponte dell’Immacolata (ponte dell’8 dicembre), il Natale, il Capodanno, l'Epifania, delle aziende associate ad Agriturist.

http://www.agriturist.it/regioni.php?agriturismo=abruzzo