Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
21/11/2009
Due serate eleganti, esclusive e di gran prestigio quelle organizzate dalla Camera di Commercio di Udine, in collaborazione con la Provincia di Udine, nell’ambito del progetto di promozione del territorio friulano denominato “Eccellenze in Tour”. A Vienna e Graz, i ristoratori di Friuli Via dei Sapori hanno recentemente proposto un percorso gastronomico-sensoriale, nel corso di due serate dedicate rispettivamente al design e alla produzione vinicola regionale (in particolare allo Schiopettino di Prepotto, nuova crù del Fvg), facendo gustare agli invitati prelibatezze regionali preparate dalle mani esperte degli chef di alcuni dei ristoranti aderenti.
In particolare, i graditi ospiti della cena organizzata a Vienna hanno potuto gustare ragù al nero di seppia con crema di patate e cremoso alla liquirizia (Ai Fiori), polentina di saraceno con ricotta salata stagionata, mela Seuka e kren e crema di uva con salsa di uva fragola (Sale e Pepe), raviolo d’autunno con funghi e fonduta d’alpeggio e mousse al cioccolato dolce speziato allo zenzero (La Taverna), toast di gamberi reali profumati al timo e consistenza di cioccolato e cardamomo con sorbetto al mandarino (La Primula) e prosciutto di ricotta con granita alla frutta e germogli piccanti e biscuit al cioccolato con gelè al maracuja e pistacchio (Al Ferrarùt). La cena è stata accompagnata da pregiati vini delle cantine Tenuta Villanova, Primosic, Di Lenardo Vineyards, Forchir e Russiz Superiore.
Alla cena organizzata a Graz sono andate in scena altre succulente preparazioni come orzo e fagioli e bavarese zucca e ricotta (Carnia), lasagne alla marinara e ananas alla griglia (Al Lido), cappuccino di zucca, aromatizzato al caffè e tagliolini al fumo e la simbiosi di mela verde e basilico (Là di Moret) e i girini, briciole di pasta buttata condite d’autunno e biscotto al dragoncello (La Subida). In accompagnamento alle pietanze sono stati serviti i vini delle cantine Vistorta, Castello di Spessa, Schiopetto e Il Carpino.
Gli incontri di Vienna e Graz coronano un autunno denso di impegni per Friuli Via dei Sapori, che è stata fra l’altro protagonista alla prima edizione di BUY Friuli Venezia Giulia, la Borsa del turismo regionale a cui hanno partecipato una novantina di buyer e 70 giornalisti provenienti in gran parte dall’estero,svoltasi a fine settembre in Friuli Venezia Giulia. In occasione della serata di chiusura del BUY, svoltasi al Molo IV di Trieste, i ristoranti di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, portabandiera del livello di assoluta eccellenza della gastronomia regionale, hanno proposto uno speciale percorso del gusto, giocato fra terra e mare, tradizione e creatività, riscuotendo un grande successo e suscitando interesse e curiosità da parte degli operatori presenti,che hanno approfittato della presenza di ristoratori e vignaioli per raccogliere informazioni, storie, indirizzi, ricette.
Apprezzatissime le creazioni degli chef dei ristoranti Ai Fiori di Trieste, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Pocenia, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Carnia di Venzone, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Devetak di San Michele del Carso, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di Monte Albano, Vitello d’Oro di Udine. Ad accompagnarle in modo egregio, i vini delle cantine Edi Keber, Venica & Venica, Ermacora, Primosic, Tenuta Villanova, Castello di Spessa, Livio Felluga, Petrussa, Ronco delle Betulle, Vistorta, Di Lenardo Vineyards, Jermann, Livon, Il Carpino, Collavini, Giorgio Colutta, Schiopetto, Villa Russiz e Russiz Superiore. Il panorama sull’eccellenza del gusto è stato completato da un selezionato gruppo di produttori: il prosciuttificio Principe di San Daniele, il Forno di Catia e Alessandro di Tarcento (che ha presentato pani e dolci strepitosi), il Consorzio per la tutela del formaggio Montasio di Codroipo, Jolanda de Colò di Palmanova (leader in Italia nella lavorazione di prodotti d’oca), Oro caffè di Tavagnacco, Nonino (distillatori in Friuli dal 1897) di Percoto e QM-Qualità Maniago (il marchio che contraddistingue 23 coltellerie di Maniago, capitale italiana delle lame di qualità), che regalato a tutti i presenti un prezioso cavatappi.
Sempre durante il BUY, i giornalisti hanno avuto modo di partecipare a corsi di cucina organizzati appositamente per loro ed hanno quindi avuto modo di veder cucinare in diretta i piatti e apprendere i segreti di alcune ricette degli chef di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.
Grande successo anche per gli altri corsi di cucina organizzati da Friuli Via dei Sapori nell’ambito della 2° edizione di Good a Udine e alla Fiera del Montasio a Codroipo.