Eventi

Merano WineFestival & Michelin

24/11/2009



“Le stelle brillano a Merano” è il nome dell’evento che il Merano WineFestival & Gourmet organizza in collaborazione con la Guida Michelin per la serata della presentazione ufficiale. Oggi 24 novembre alle ore 19 il Castello Principesco di Merano accoglie tutti gli chef stellati confermati ed in attesa di nomina dell’Alto Adige.

Helmuth Köcher, presidente del Merano WineFestival, Fausto Arrighi, responsabile Guida Michelin, Roberto Restelli, responsabile ufficio stampa ed eventi Guida Michelin, Christoph Engl, direttore SMG, Thomas Aichner, direttore MGM, Helmut Huber, vice-presidente HGV, stampa ed ospiti possono dire che le stelle brillano veramente a Merano.

Un ritorno alla ribalta della splendida perla alpina dopo i gloriosi anni Ottanta; ben due i nuovi ristoranti stellati che nomina la prestigiosa Guida Rossa: il ristorante Sissi di Andrea Fenoglio e il ristorante Castel Fragsburg con lo chef Alois Haller. Inoltre a Tirolo, ad un passo da Merano, sorprendente balzo in avanti con una seconda stella del ristorante Trenkerstube con lo chef Gerard Wieser. Ma non è finita, una stella anche al ristorante Keine Flamme di Vipiteno con lo chef Bacher Burkhard.

Il numero sale a 16 e Bolzano con l’Alto Adige diventa la prima provincia d’Italia per numero di ristoranti stellati.

Una festa con i fiocchi a Merano ed in omaggio alla francese Michelin un brindisi a base di Champagne Marie Stuart per l’occasione messo a disposizione da Florence Guyot.

Il momento è giunto e consacra ora Andrea Fenoglio che ospita gli chef stellati e un ristrettissimo numero di fortunati nel suo ristorante Sissi per celebrare doppiamente, la nuova stella ed in qualità di patron di casa, con un menù a 5 portate tra cui Crostone con fegato d’oca, anguilla affumicata e mele Golden, Cappello del prete di vitello alle castagne e tartufo nero, Strudel 2009 (da provare!).

Merano WineFestival & Gourmet da 18 anni persegue con passione la ricerca e la promozione della qualità, della tipicità, della territorialità e la collaborazione con la Guida Michelin Italia conferma con orgoglio l’attenzione per l’enogastronomia gourmet.