Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
03/12/2009
La rivista mensile mediterraneaonline.eu, che tra i suoi argomenti, da ampio spazio alla cultura dei sapori, è stata insignita del prestigioso premio eContent Award 2009.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo a Roma alla nuova Fiera il 24 novembre 2009.
Il premio, organizzato dal Politecnico di Milano, nella persona del Prof. Alberto Ronchi, patrocinato da diversi ministeri e dalla Presidenza della Repubblica, è un traguardo molto importante per chi lavora sul web.
Il premio è diviso in otto categorie tra cui quella dedicata alla eCulture & Heritage, categoria conquistata dalla rivista, nata e progettata in Sardegna. Mediterranea è l'unico sito sardo ad aver conquistato questo traguardo.
Si è posizionato al terzo posto a pari merito con i primi due, poiché avranno diritto a partecipare alla competizione del 2010, che porterà nel 2011 alla competizione internazionale, che si svolgerà probabilmente in Messico.Il primo premio della sezione eCulture è stato assegnato ad un sito finanziato dal Ministero dei Beni culturali.
Mediterraneaonline.eu “ha raggiunto un ottimo risultato, considerando che questa è la prima volta che la rivista partecipa al premio” secondo una delle ricercatrici universitarie facenti parte della giuria. I criteri di valutazione sono tanti tra cui sicuramente l'attenzione verso le altre culture e la pubblicazione degli articoli in diverse lingue.
Questo risultato è molto importante in quanto non viene valutata solo la grafica o la modernità delle tecnologie, ma soprattutto i contenuti: la qualità e la ricchezza dell'offerta culturale.
Nel momento della premiazione il professor Ronchi, si è augurato che questa iniziativa continui e si rafforzi, sperando non solo nella passione e la volontà dei giornalisti, ma anche sulla crescita economica di un progetto editoriale ormai maturo.
La soddisfazione della redazione è grandissima. Redazione sparsa tra Sardegna, Italia, Croazia, Tunisia, Egitto, Siria, Spagna e Portogallo, con il progetto di diffonderla in tutti i Paesi del Mediterraneo.
A destra della foto, Gianmarco Murru, fondatore della rivista Mediterraneaonline.