Saperi e sapori

“Gusto Sardegna' la Sardegna a 360°

04/12/2009

 

 

Si è concluso il 30 novembre, con grande soddisfazione degli ospiti, l’evento “Gusto Sardegna", che, per tre giorni, ha portato nella città di Deventer, in Olanda, le eccellenze agroalimentari ed enologiche della Sardegna.

La manifestazione organizzata dall’Associazione Epulae Sardegna, presso il Ristorante De Keizerskroon di Mario Lai, si è potuta realizzare grazie al contributo dell' Assessorato alle Attività Produttive e Turismo della Provincia di Cagliari, dell'Assessorato al Turismo della Provincia Ogliastra e del Consorzio di Tutela del Pecorino Romano.
Nelle prime due giornate, dedicate alle “Officine del Gusto”, il giornalista enogastronomo Angelo Concas, ha guidato il pubblico in un percorso verso i sapori e saperi di Sardegna. I partecipanti hanno così scoperto la qualità dei vini delle seguenti aziende vitivinicole:

Cantina Mandrolisai di Sorgono, Cantina di Santadi, Cantine di Dolianova, Cantina Ogliastra di Tortolì, Cantina di Dorgali, Cantina Gostolai di Oliena, Azienda Vini Murales di Olbia, Azienda Attilio Contini di Cabras, Azienda Puddu di Oliena, Azienda Argiolas Vini di Serdiana, Azienda Vitivinicola Chessa di Usini.

I vini sono stati proposti in accostamento anche nelle degustazioni guidate dei seguenti prodotti tipici di mare: bottarga, polpa di riccio, pesce spada, musciame di tonno dell’azienda Smeralda di Cagliari.

Con i formaggi tipici: Pecorino Romano, rappresentato dal Consorzio di Tutela del Pecorino Romano, i pecorini stagionati, Distintu, Durgali, Tinnius e il caprino Montes della Cooperativa Pastori Dorgali, il Capridor, Brebidor e Brebiblu del Caseificio Argiolas di Serdiana e i formaggi di capra della Gennargentu Caprini di Villagrande Strisaili.

Con i salumi: lardo, salsiccia, prosciutto, coppa, guanciale, pancetta steccata dell’azienda F.lli Puddu di Oliena. Con i mieli di Cardo, Asfodelo, Eucaliptus e macchia mediterranea dell’Apistica Mediterranea di San Sperate.

Sono stati degustati gli oli di oliva extra vergini di Sardegna, dell’oleificio Accademia olearia di Alghero, dell’oleificio Paolo Demuru di Ilbono e dell’azienda F.lli Puddu di Oliena; il pane “Pistoccu” del panificio Ferreli SARD. A. PAN di Lanusei; i dolci tipici e il panettone dell’azienda dolciaria Dulcis di Elmas; le paste di semola di grano duro del pastificio F.lli Cellino di Oristano; lo zafferano di Sardegna e le spezie, dell’azienda Itria di Turri e la grappa di Cannonau della Cantina Gostolai di Oliena.

Al workshop, tenutosi nell’ultima giornata, i buyer, i ristoratori e gli importatori hanno instaurato con le aziende presenti, fecondi contatti che lasciano ben auspicare la penetrazione dei prodotti sardi in Olanda. Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto modo di degustare tutti i prodotti sardi delle aziende che hanno aderito all’evento “GUSTO SARDEGNA”. Inoltre, sono stati esposti i lavori della tessitrice Elena Mulas dell’Arte Tessile di Urzulei e le opere di pittura dedicata al mondo agroalimentare e turistico dell’artista cagliaritano Paolo Laconi.

Nella sala nella quale è avvenuto il workshop, ogni azienda ha avuto a disposizione una propria postazione, la quale è stata curata, sotto il profilo scenografico, da un artista olandese, che ha dato così, un tocco eccentrico ed elegante. Al workshop ha partecipato il Sindaco di Deventer che, oltre ad aver mostrato un forte apprezzamento per i prodotti sardi, ha ricevuto in dono, dall’Assessorato al Turismo della Provincia Ogliastra, un bellissimo tappeto scendiletto, realizzato dalla nota artista ogliastrina Maria Lai.

Durante l’evento, sono state proiettate immagini della Provincia Ogliastra, della Provincia di Cagliari e il documentario “Formaggi di Sardegna” di Giulio Volontè e Angelo Concas, della casa editrice  Magnum.

Un viaggio culturale attraverso i sapori e i profumi tipici della Sardegna, accompagnato dalla bellissima voce, della giovane cantante sarda di Oliena Michela Brundu e seguito dalla più importante televisione privata olandese e dalla giornalista, Teresa Piredda, inviata dalla televisione sarda Videolina.