Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
14/12/2009
Presentazione in anteprima del libro Sovversivi del gusto – volume 2, ovvero il secondo viaggio nell’Italia della gastronomia che resiste. A Roma a Eat-Alia, a Palazzo Rospigliosi, lunedì 7 dicembre alle 14,30. Testi di Michele Marziani, immagini splendide del sempre più bravo Marco Salzotto
IL LIBRO:
Secondo viaggio fotografico nel mondo dell’enogastronomia che resiste
Il secondo viaggio nell'Italia golosa: un viaggio per racconti e immagini tra altri Sovversivi del Gusto, persone, intere famiglie, giovani, che hanno scelto di difendere la propria storia e il proprio legame con la terra, attraverso la produzione di vini e cibi eccellenti.
Nel primo libro dei "Sovversivi del Gusto" Marco Salzotto e Michele Marziani raccontavano vita, storia, resistenza e passione di alcuni agricoltori, olivicoltori, norcini, casari, affinatori, produttori di vini, ristoratori e osterie di tradizione e territorio sparsi per l'Italia. Oggi è aumentata la famiglia di chi crede che possano sopravvivere prodotti buoni, tradizionali e autentici anche all'interno del mercato globale. Così è nato Sovversivi del Gusto vol. 2 - Viaggio fotografico nel mondo dell'enogastronomia che resiste: un nuovo manipolo di produttori eccellenti che va ad affiancarsi a quelli del primo libro. Una cinquantina di storie di scelte incredibili che raccontano come l'agricoltura e l'artigianato alimentare siano una strada alla quale guardare con interesse per salvaguardare l'ambiente, i saperi, l'autentica cultura regionale, la provincia e soprattutto la montagna italiana.
Si assaggiano i caprini della Val Veddasca, poi si va a cena in una locanda di cultura e lingua occitana, si assaggiano i vini prodotti con coraggio nelle terre confiscate alla mafia, passando per grandi produttori di olio extravergine d'oliva, dalle dolcezze del lago di Garda ai pasticceri che non cedono alla sirena dei preparati industriali, da allevatori di maiali allo stato brado a osti che dichiarano nel menu dove fanno la spesa...
I Sovversivi del Gusto, nati nel Bresciano da un'idea dell'oste Adriano Liloni, sono oggi una realtà, sparsi a macchia di leopardo per tutta l'Italia, isole comprese. Con prefazione di Adriano Liloni.
L’AUTORE:
Michele Marziani Narratore resistente e autore di diversi libri dedicati al cibo, al vino e alla cultura enogastronomica. Da ricordare il suo "Lungo il Po. Viaggio controcorrente alla ricerca di sapori, genti e leggende del Grande Fiume" (Guido Tommasi Editore) e "Sovversivi del Gusto - Viaggio fotografico nel mondo dell'enogastronomia che resiste" (NdA Press).
Marco Salzotto Fotografo, è l'autore delle immagini contenute nel volume e in "Sovversivi del Gusto - Viaggio fotografico nel mondo dell'enogastronomia che resiste" (NdA Press).