Notizie e Recensioni

VINITALY 2010, MOLTIPLICATORE DI BUSINESS

28/12/2009

Dall’8 al 12 aprile 2010 a Verona

VINITALY 2010, MOLTIPLICATORE DI BUSINESS

A pieni giri il team che presidia il Salone internazionale del vino e dei distillati per dare sempre più occasioni di business alle aziende e opportunità di marketing, promozione e contatto diretto con buyer provenienti da tutto il mondo. Etichette di riconoscimento per i vini vincitori di medaglia al Concorso Enologico Internazionale, così da valorizzare commercialmente l’ambito riconoscimento.

Business, promozione, informazione, sono queste le parole d’ordine del 44° Vinitaly, in programma dall’8 al 12 aprile 2010 (www.vinitaly.com ). Da sempre piattaforma di incontro tra offerta e domanda, il più grande salone internazionale dei vini potenzia i servizi alle imprese per supportarle nell’attuale momento di crisi congiunturale e prepararle a cogliere le opportunità che si apriranno con la ripresa economica.
«La manifestazione è stata presentata e promossa in tutte le tappe del Vinitaly World Tour – dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – perché bisogna continuare a ragionare nell’ottica di un’espansione dei consumi a livello mondiale, dando ai nostri clienti quella prospettiva di medio-lungo periodo che è fondamentale per non perdere terreno rispetto ai competitor internazionali. Come fiera siamo consapevoli del nostro ruolo e per questo stiamo lavorando alla preparazione di un’edizione di Vinitaly molto attesa dagli operatori».
Nonostante la necessità delle imprese di operare economie di scala, infatti, è confermato in linea con il 2009 il numero di partecipanti a Vinitaly 2010, mentre nuove aziende chiedono di prendere parte all’evento.
Nella scorsa edizione gli espositori sono stati oltre 4.200, distribuiti su una superficie che, grazie al piano di ampliamenti degli ultimi anni, ha superato i 92.000 metri quadrati netti. Oltre 151.000 gli operatori professionali presenti, dei quali più di 45.000 provenienti da 112 Nazioni, che hanno potuto entrare in contatto con le cantine espositrici sia presso gli stand, che nei workshop di degustazione organizzati grazie alla rete di delegati che Veronafiere ha in 60 Nazioni o direttamente attraverso incontri diretti (1.100 nella scorsa edizione) programmati tramite il Buyers Club.
La prima novità del 2010 interessa il 18° Concorso Enologico Internazionale. Le iscrizioni si aprono a gennaio e da quest’anno, oltre ai Premi Speciali Vinitaly Nazione e Gran Vinitaly, viene istituito il Premio Speciale Vinitaly Regione. I produttori, inoltre, potranno stampare e applicare alle partite dei vini vincitori di Medaglia etichette o bollini riportanti la distinzione “Concorso Enologico Internazionale 2010”, così da valorizzare sul piano commerciale l’importante riconoscimento alla qualità raggiunta.
Iscrizioni aperte sempre da gennaio anche per la 15^ International Packaging Competition.
In contemporanea a Vinitaly si confermano gli appuntamenti con Sol, Agrifood Club ed Enolitech.
Sol è l’evento dove scambiare esperienze professionali, incontrare i leader del mercato e i buyer nazionali ed esteri. La 16^ edizione del Salone Internazionale dell’olio extravergine di qualità potenzia la sua vocazione commerciale, sviluppando ulteriormente il Buyers Club per divenire un importante momento b2b.
Sempre più richiesta la partecipazione ad Agrifood Club, vetrina dell’eccellenza made in Italy, che presenta una selezione di aziende dell’agroalimentare italiano, privilegiando la qualità degli espositori per soddisfare gli operatori e i visitatori più esigenti.
Insostituibile opportunità di mercato per le aziende espositrici è infine Enolitech, giunto alla 13^ edizione. Strumento di promozione internazionale dedicato ai mezzi tecnici per filiera del vino e dell’olio, la cantina e il frantoio, la manifestazione è un momento di confronto e dialogo con tutti gli operatori che vogliono aggiornarsi ed acquistare strumenti e tecnologie all’avanguardia.