In giro per ristoranti

Hotel Ristorante Castellinaria

di Orsola Apice

12/01/2010


Immerso nella campagna, circondato da olivastri, querce e roverelle millenarie, sorge nell'altipiano di Perdu Accraxi, ad Orroli, l'Hotel de charme- ristorante Castellinaria.

Progettato dall'architetto piemontese Dario Castellina, è il risultato di anni di ricerca condotta con amore e rispetto per il territorio. Concepito come una fortezza, ha pianta circolare e ricorda il vicino e famoso Nuraghe Arrubiu per la sua forma e per i suoi colori. Dista pochi chilometri dal paese, percorrendo una strada costeggiata da ovili delimitati da muri a secco , ulivi, roverelle, corbezzoli, ginestre selvatiche, si può ammirare un paesaggio immerso nel verde e ancora incontaminato. L'albergo appare all'improvviso: una visone inaspettata. Il grande portone incastonato in una cornice di travertino bianco, si apre agli ospiti per accompagnarli in un soggiorno di relax, benessere e sogno. La struttura si ispira ai principi della bioarchitettura. Tutto è concepito per rispettare l'uomo e l'ambiente. Le camere si affacciano nel cortile interno, sette più due suite, arredate con mobili d'epoca, diverse le une dalle altre, con camino, e dotate di ogni comfort, per dare agli ospiti la sensazione di sentirsi come a casa propria. Il giardino è curato nei particolari. Piante officinali, aromatiche, macchia mediterranea, ricordano i profumi selvaggi della Sardegna più autentica, con al centro una scultura dell'architetto Castellina, sono visibili da ogni angolo della struttura. Legni pregiati, pietre locali, fanno da sfondo alla sala ristorante: un grande arazzo fatto con tessere di travertino avorio e beige, si estende su due pareti. Ampie vetrate si affacciano sul giardino, dando la sensazione di continuità tra interno ed esterno.
L'atmosfera è sobria e raffinata: i piatti proposti riprendono le ricette tradizionali del luogo con qualche concessione alla creatività dello chef. Fra gli antipasti si consiglia la dadolata di verdure in agrodolce, i crostini di formaggio piccante, noci e pere; “ su callau” con una riduzione di vernaccia e miele di corbezzolo. Tra i primi la pasta con “furriacasu” e per secondo il capretto con castagne. Non si può rinunciare, al semifreddo alle nocciole o alla frutta fresca, preparato su ricetta della titolare dell'hotel, signora Rosa. I piatti sono assolutamente genuini e preparati con ingredienti di prima qualità. Leggeri, ( spesso alcune pietanze sono cucinate a bagnomaria), raffinati, creativi, sono accompagnati da vini di qualità scelti con cura. Cascate, grotte, altipiani, gole e colline. A chi ama la natura, il paesaggio offre panorami suggestivi e ricchi di storia. A pochi passi si trova il Nuraghe Arrubiu, l'unico in Sardegna pentabolato; i laghi del Flumendosa, Mulargia e Barrocus con le loro splendide acque di un blu purissimo; le domus de janas, i boschi, le cascate, il tutto in un'atmosfera di silenzio e tranquillità. L'hotel – ristorante è aperto tutto l'anno, con possibilità di organizzare convegni, banchetti e fine settimana.

Orsola Apice

Hotel Castellinaria Loc. Perdu Accraxi Orroli ( Ca) Tel. +39 0782 847604
Cell. 338 2423257  Sito web: www.hotelcastellinaria.com