Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
16/02/2010
F.I.S.A.R. “ Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori” di Venezia in collaborazione con Aurora Endrici "Vinoè Comunicazione Vino" e Paolo Ianna Wine Consulting, ha creato la prima edizione di “Vini friulani: gradito l’abito rosso”.
Una kermesse senza precedenti, dedicata alla migliore produzione della regione. 50 Produttori tra i più prestigiosi del Friuli Venezia Giulia a Venezia nella più ambita degustazione dell’anno. L’evento avrà luogo a Venezia domenica 21 febbraio 2010 dalle 11 alle 19, presso le sale dell’Hotel Monaco e Grand Canal la più esclusiva selezione di grandi vini rossi friulani e giuliani, destinata al pubblico di operatori ed appassionati.
Il binomio “Friuli Venezia Giulia, terra di grandi vini bianchi”, è un assoluto, un dato riconosciuto dal mondo degli appassionati e dei consumatori di vino. Eppure i molteplici terroir del “vigneto friulano”, fatti di ricchezza di suoli e microclimi diversi sono una fonte di emozione e fascinazione quando il consumatore scopre (o riscopre) l’eleganza e la personalità dei tanti, peculiari vini da vitigni a bacca rossa della regione.
I vari Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Pignolo, Tazzelenghe, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Schioppettino, Pinot Nero e Terrano, insieme agli ormai più che ”storici” tagli bordolesi lasciano il segno e rivelano spesso un appeal discreto e sottile che convince profondamente tanto l’esperto quanto il consumatore.
Durante tutto il corso della giornata, Il ristorante “Il Ridotto dell’Aciugheta” di Campo SS. Filippo e Giacomo presenterà una selezione di specialità create per l’occasione.
Le aziende partecipanti:
Albino Armani, Antonutti, Aquila del Torre, Bressan, Bulfon, Casella, Castello di Buttrio, Castelcosa, Castello di Rubbia, Castello di Spessa, Castelvecchio, Collavini, Conte d’Attimis, Ermacora, Feresin Davide, Foffani, Gigante, Il Carpino, Jacuss, Jole Grillo, La Buse dal Lof, Le Due Terre, La Viarte, Lis Neris, Livon, Le Vigne di Zamò, Marinig, Moschioni, Muzic, Petrussa, Piera Martellozzo, Pizzulin, Plozner, Puiatti, Quinta della Luna, Rodaro, Ronc di Vico, Ronco dei Pini, Ronco del Gnemiz, San Simone, Scubla, Stanig, Sturm, Tenuta di Angoris, Tenuta di Blasig, Tenute Tomasella, Vignai da Duline, Vigna Lenuzza,Vigna Petrussa, Vigna Traverso, Villa Russiz, Vistorta, Volpe Pasini, Zidarich.
Maggiori informazioni su : www.fisarvenezia.com Il biglietto d’ingresso di 10€ darà diritto all’assaggio di tutti i vini e finger food presentati.