Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
25/02/2010
La Contea , fondata e gestita da Claudia Francalanci e Tonino Verro, si trova nel cuore del borgo antico di Neive. La bellissima struttura, comprende oltre al ristorante, la locanda e l’azienda Agricola.
Il Ristorante ha sede nelle sale storiche del Palazzo dei Conti Cocito, casaforte quattrocentesca ristrutturata in epoca barocca. Tale collocazione regala a tutti gli ospiti ed avventori del locale un’atmosfera impareggiabile, romantica ed un po’ retrò.
Alla Contea si può pranzare nelle eleganti sale padronali dai soffitti affrescati, rischiarate dalla luce accogliente e calda dei camini oppure all’aperto, nella corte del Palazzo, dove le tavole imbandite nel verde si affacciano proprio sulla vivace Piazza Cocito.
L’atmosfera famigliare, la cucina tipica e raffinata, la meticolosità con cui Claudia e Tonino curano ogni dettaglio hanno reso famoso in tutta Italia e nel mondo questo Ristorante e ritornarvi è sempre occasione di festa!
Riscoprire i sapori dell’antica tradizione delle Langhe, ingentiliti ed adeguati ai nostri tempi. Utilizzare esclusivamente prodotti di stagione, coltivati con cura e nel rispetto della natura. Il Ristorante La Contea, sa riproporre ricette e sapori della tradizione langarola, frutto di appassionate ricerche nei ricettari popolari, alla scoperta dei segreti delle cuoche dei “disné èd nòse” (pranzi di nozze), senza dimenticare studi sulla migliore gastronomia odierna d’Italia e del mondo. A dimostrazione del fatto che è possibile coniugare una cucina semplice e di campagna, sinonimo di bontà e genuinità, con la raffinatezza, l’eleganza e la creatività. Ogni piatto è preparato con cura e dedizione nella ricerca dei sapori; ogni pietanza è delicata e saporita e si distingue per stile e cura. Nelle tre sale del ristorante La Contea, impreziosite da dipinti e da caminetti a legna, prevalgono un senso di familiarità ed un’intimità difficilmente riscontrabili altrove.
la ricetta:
LO STRUDEL DELLA CONTEA
Un favoloso incontro tra Langa e Germania
1.5 hg farina
1.5 hg zucchero di canna
1 hg burro
1 hg pangrattato
1 kg mele sbucciate
1 uovo intero e un tuorlo
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio d'olio
uvetta,panna,pinoli,cannella
Ammorbidire l'uvetta con il Grand Marnier.
Impastare amalgamando bene la farina,una manciata di zucchero,l'uovo,l'aceto e l'olio.
Friggere in 50gr.di burro le mele tagliate a pezzettini su cui abbiamo sparso 50 gr.di zucchero e un pizzico di cannella.
Far indorare in una padella in 50 gr di burro il pangrattato mescolandolo con lo zucchero.
Disporre la pasta su un canovaccio di tela e stenderla con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia rotonda e sottile.
Sulla sfoglia spennellare la panna,spargere il pangrattato,posare le mele raffreddate,l'uvetta strizzata,una manciata di pinoli
e marmellata di albicocche a fiocchi.
Con il canovaccio far ruotare la sfoglia per chiuderla,adagiarla sulla carta da forno e spennellarla con burro fuso.
Cuocere in forno preventivamente riscaldato a 180° per 45 minuti.
Mescolare un tuorlo d'uovo con marmellata di albicocche e spennellare lo strudel ancora caldo.
Ristorante La Contea - P.zza Cocito, 8 - 12052 Neive (CN) - Italy - Tel. 0173 67126 / 677558 Fax 0173 673 67 - lacontea@la-contea.it - www.la-contea.it