Parliamone in prima pagina

ALMA in festa: Laura Torresin ha vinto l’America

26/02/2010


30 anni, sguardo sveglio e mani abili ai fornelli: è Laura Torresin e rappresenterà l’Italia alla finale del S. Pellegrino Almost Famous Chef in California. La sua vittoria è stata decretata sia dalla giuria tecnica, composta da chef e giornalisti fra i più celebri in Italia, sia dalla “giuria popolare”, che l’hanno reputata la migliore e, di conseguenza, adatta a portare la bandiera italiana in finale. Due ore di intenso lavoro per preparare “Verde, dentice e consommé”, un piatto composto da verdure verdi e lenticchie su pane carasau, con alici, bottarga, pepe e salsa al basilico come condimento, dentice croccante e consommé caldo di verdura, che l’ha portata alla vittoria.
Laura Torresin ha frequentato il Liceo socio-pedagogico e lavorato per diversi anni nel settore dello sport e della moda nell’area ricerca e sviluppo.
A 26 anni si interessa alla cucina lavorando nei fine settimana presso l’Osteria “La Vittoria”, Volpago del Montello (TV).
Qui incontra professionalità e passione e scopre il grande desiderio di intraprendere questa strada, al punto da lasciare l’azienda nel 2007 per un viaggio in Australia, dove lavora per un anno in un ristorante a Byron Bay.
Di fronte a questa esperienza lavorativa comprende la necessità di formazione e torna in Italia a febbraio 2009 per frequentare l’ XI Corso Superiore di Cucina Italiana presso ALMA. Laura ora avrà accesso alla competizione finale prevista dal 5 all’8 marzo 2010 al Culinary Institute of America at Greystone a St. Helena, California. La finale mette in palio un importante premio in denaro (20.00 USD) e un contratto di un anno nelle cucine di uno chef di fama internazionale.

La migliore selezionata... dai migliori

Autorevolissima la giuria della finale italiana, riunita il 18 febbraio ad Alma. Al voto di quattro fra i più celebri chef italiani Massimo Bottura, La Francescana, Modena; Enrico Cerea, Da Vittorio, Brusaporto - Bergamo; Carlo Cracco, Cracco, Milano; Ernesto Iaccarino, Don Alfonso 1890, Sant'Agata sui Due Golfi – Napoli, è stato sommato quello della giuria stampa composta da volti noti del giornalismo enogastronomico: Paolo Becarelli, La Cucina Italiana, Gioacchino Bonsignore, TG5, Paolo Marchi, Il Giornale e Alberto Schieppati, Food&Beverage. Una giuria d’eccezione che però si è dimostrata comprensiva e disponibile verso i partecipanti al concorso, dispensando preziosi consigli a chi, della loro stessa passione, vorrà fare una professione.
"Quello che ricerchiamo qui oggi - ha dichiarato Carlo Cracco poco prima di prendere posto in giuria è qualità, originalità e professionalità".

 

Fonte Alma www.alma.scuolacucina.it