Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
17/03/2010
L’azienda Pala reinventa il packaging dei suoi vini più venduti (I fiori di Pala) abbandonando i nomi Crabilis, Salnico, Triente, Elima che lasciano più spazio al Vitigno da cui sono prodotti, saranno dunque i Fiori di Pala, Vermentino, Nuragus, Cannonau, Monica, i vitigni principe della Sardegna a caratterizzare i best seller di sempre di Mario Pala.
Una virata verso la semplicità di comunicazione, quella dell’azienda guidata da Mario Pala. La scelta di abbandonare dei nomi spesso di non facile pronuncia e memorizzazione in favore dei vitigni per i quali il consumatore è sempre più attento, anche se, per i più affezionati, le informazioni nella retro etichetta del vino ricorderanno i nomi precedenti. Quattro vini, quattro Fiori che Mario Pala dedica alla sua famiglia, il Vermentino a sua moglie Rita, Il Nuragus a sua figlia Elisabetta, il Cannonau al figlio Massimiliano e il Monica alla primogenita Maria Antonietta, quattro fiori, bianco, rosso, blu, giallo che campeggiano in un etichetta che rompe gli schemi rispetto al modo tradizionale ma che si allineano agli altri campioni di casa Pala, Stellato, Essentija. Semplici, fresche e moderne e come sempre con le radici ben salde in Sardegna, così come i vitigni. Il fiore in etichetta non è infatti un fiore qualunque ma è un Aquilegia Nuragica, un fiore/una pianta che cresce solo in Sardegna (uno dei tanti endemismi dell’isola), in un area ristretta a soli 50 metri quadrati nel cuore del Gennargentu. Un emblema della biodiversità della Sardegna, inserito nella red list dell’IUCN (La Lista rossa IUCN - in inglese: IUCN Red List of Threatened Species, IUCN Red List o Red Data List - è stata istituita nel 1948 e rappresenta il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il globo terrestre.) per via della sua rarità.
Un simbolo della Sardegna che è già in distribuzione in Italia e negli oltre trentadue paesi dove sono reperibili i vini Pala e che verrà presentato ufficialmente in occasione delle fiere Prowein (Duesseldorf, 21/23 Marzo) e Vinitaly (Verona 08/12 Aprile), mentre per maggio l’azienda sta predisponendo un tour/degustazione dedicato ai soli addetti ai lavori in Sardegna.
Alla commercializzazione dei vini con la nuova veste, Pala riserva anche una comunicazione specifica in Sardegna, una campagna pubblicitaria sui principali quotidiani dell’isola: L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna che partirà da metà aprile fino a giugno.