Parliamone in prima pagina

Selezioni del Bocuse d'Or: A Ginevra andrà Alberto Zanoletti

17/03/2010

Il cuoco bergamasco rappresenterà l'Italia al concorso internazionale di cucina francese. Al Cooking Expo di Bergamo la Fipe annuncia un maggior impegno per la tutela e la promozione della ristorazione italiana. Qualità, accoglienza ed esperienze sensoriali: strumenti per far contento il cliente

BERGAMO - É Alberto Zanoletti, chef executive della Locanda Armonia di Trescore Balneario (Bg), il vincitore della Selezione Italiana del Bocuse d’Or con il piatto Carne di vitello in crosta di pancetta e salvia Halibut profumato al sapore di Mediterraneo.

Zanoletti, 31 anni, ha lavorato in numerosi ristoranti in Italia e all’estero e ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, conquistando prestigiosi riconoscimenti, fra questi il titolo di medaglia di bronzo al concorso gastronomico internazionale IKKA in Austria. La sua cucina è alla continua ricerca di nuovi piatti e dell’eccellenza nella scelta delle materie prime.

Il vincitore del Concorso Italiano parteciperà alla Selezione Europea, che si terrà a Ginevra il 7 e il 8 giugno 2010 nell’ambito del Salone Gourmet (l’Italia è stata sorteggiata per gareggiare il giorno 8) e competerà con gli chef selezionati da Germania, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Islanda, Lussemburgo, Ungheria, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica Slovacca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Russia, Svezia e Svizzera. Tra questi, solo 12 arriveranno a Lione per partecipare al Concorso Mondiale nel gennaio del 2011.

Secondo classificato Stefano Leone del Custom House di Copenaghen (Danimarca) (33 anni); terzo classificato Massimiliano Mascia, Ristorante San Domenico di Imola (Bo) (26 anni).

Non è stato possibile consegnare però le tre pentole d'oro ai vincitori perchè nella notte del 15 marzo i ladri sono entrati in azione nell'azienda Agnelli di Lallio (Bg). Secondo le prime informazioni i malviventi sarebbero riusciti a forzare una porta dell’azienda raggiungendo una cassaforte e rubando 500 euro in contanti. Quindi hanno trovato i tre premi del concorso, pronti per essere consegnati.

La manifestazione, che si è svolta alla Fiera di Bergamo nell’ambito della prima edizione di Cooking Expo, salone dedicato all’enogastronomia e alla filiera alimentare, ha visto confrontarsi 16 candidati: Alessio Bottin, Daniel Facen, Lucio Moras, Massimiliano Mascia, Felice Sgarra, Carmelo Floridia, Samuele Beccaro, Fabio Borgonuovo, Stefano Leone, Andrea Saravezza, Stefano Metrangolo, Massimiliano La Pietra, Enrico Bartolini, Nicola Vizzarri, Piergiorgio Siviero e Alberto Zanoletti.

Le schede dei primi tre classificati

ALBERTO ZANOLETTI, chef executive della Locanda Armonia di Trescore Balneario – Bergamo. Ha lavorato in numerosi ristoranti in Italia e all’estero e partecipato a concorsi nazionali e internazionali, conquistando prestigiosi riconoscimenti, fra questi il titolo di medaglia di bronzo al concorso gastronomico internazionale IKKA in Austria. La sua cucina è alla continua ricerca di nuovi piatti e dell’eccellenza nella scelta delle materie prime.

STEFANO LEONE, romano di nascita ma attualmente al lavoro in Danimarca, presso il Custom House (Conran Restaurant) Copenaghen. Ha lavorato in prestigiosi ristoranti nazionali e internazionali: il Four Season Hotel di Londra, La Terrazza dell’Eden, una stella Michelin a Roma, il Café le Paillote in quei di Pescara.

MASSIMILIANO MASCIA, “nato” al San Domenico di Imola, due stelle Michelin e all’alberghiera di Castel San Pietro. Massimiliano ha all’attivo varie esperienze all’estero: New York presso il Ristorante Fiamma, una stella Michelin; Parigi, dove ha lavorato nel prestigioso ristorante del grande chef Alain Ducasse e ancora in Francia al Bastide Saint Antoine. La sua carriera professionale è costellata da esperienze di grande prestigio: il Ristorante Romano di Viareggio, una stella Michelin; il Molinazzo, due stelle Michelin, la Locanda Solarola, due stelle Michelin.


Articolo pubblicato in accordo con il giornale Italia a Tavola www.italiaatavola.net