Parliamo di vino

Freschezza e forza del frutto le doti del Lugana nel nuovo millesimo di Fausto Bulgarini

di Bernardo Pasquali

07/04/2010


L'annata 2009 anche nella Lugana ha rappresentato un test veramente eccezionale per tutti i produttori. Un fine estate molto caldo soprattutto in prossimità della vendemmia che ha aumentato vertiginosamente i gradi zuccherini nelle uve e che ha quindi offerto una materia prima molto interessante ma anche difficile da gestire.

Si è perciò distinto il terroir d'eccellenza, e chi ha esposizioni e ventilazioni più incessanti durante il giorno e soprattutto la sera. Inoltre anche le vigne con maggiore età hanno contenuto gli esuberi nell'acino concedendo maggiore equilibrio e freschezza al prodotto.
L'areale in cui sono concentrati i vigneti di Fausto Bulgarini ha offerto proprio questo equilibrio che poi si nota in maniera inequivocabile nel vino.

Il millesimo 2009 offre una potenza di frutto che è una costante dei prodotti di famiglia ma con un nerbo e una sostanziale acidità e freschezza che lo rendono particolarmente piacevole e addirittura longevo.

Il Lugana 2009 è essenziale. Ricco di estratto e allo stesso tempo molto scorrevole al palato per una bella sapidità iodata tipica di queste terre lagunari. Ma è un Lugana dell'entroterra e quindi si distingue anche per una sua elegante potenza aromatica e un corredo di profumi di frutta molto ampio.


Bernardo Pasquali


Vino Lugana - Produttori Vini del Garda - Azienda Agricola Bulgarini
POZZOLENGO - BRESCIA - Tel. 030 918224