Notizie e Recensioni

Marco Felluga - Novità 2010 Just Molamatta solo in Magnum

07/04/2010

Interpretazione di un grande classico, in chiave contemporanea, ovvero Just Molamatta, la novità 2010 della Marco Felluga, storica e prestigiosa azienda del Collio Goriziano.

Avvolgente in bocca, di colore giallo paglierino, si riconosce immediatamente per il suo gusto fruttato e sapido e per la sua piacevolezza, che ben incontra le esigenze di un pubblico giovane e moderno. A caratterizzarlo ulteriormente, in modo deciso e anticonvenzionale, la Magnum, unico formato in cui viene imbottigliato.

“Volevamo far un vino importante, con le radici nella tradizione, ma che nello stesso tempo interpretasse le esigenze e i gusti di una fascia di mercato importante, i giovani che si stanno avvicinando al vino con una nuova mentalità, colta e curiosa, e con grande interesse – racconta Roberto Felluga - Un vino da assaporare non solo a cena, al ristorante, ma anche negli Wine Bar, che esprimesse al meglio il nostro territorio e lo sapesse comunicare, con immediatezza e grande piacevolezza, ai giovani”

Come il Molamatta (grande Collio Bianco, portabandiera della Marco Felluga) il Just Molamatta proviene da un equilibrato blend di Pinot bianco, Tocai friulano, Ribolla gialla, ma a differenza primo – in cui il Pinot Bianco fermenta in piccole botti di rovere - il suo mosto viene riposto solo in botti di acciaio. Come il Molamatta riporta in etichetta il Leone di San Marco, simbolo dell’azienda, ma al positivo, con fondo bianco invece che nero.
A legare i due vini, un gioco di rimandi e di echi, e il medesimo terroir, le colline marnose del Collio Goriziano, che imprimono ai vini bianchi una straordinaria mineralità e freschezza.

Nuovo ed intrigante anche nel packaging, il Just Molamatta è un vino fresco, giovane, green, le cui uve sono coltivate nel rispetto dell’ambiente, con lotta integrata ecosostenibile.