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Cavicchioli, la nuova Dop Modena č un “Asso di Briscola”

15/04/2010

Trend positivo al Vinitaly: “La qualità viene premiata”

La bottiglia più ammirata è stata senz’altro “Asso di Briscola”, l’ultima nata di casa Cavicchioli. Per celebrare l’arrivo di una nuova denominazione di origine protetta del territorio  “Lambrusco di Modena D.O.P.”, istituita nel maggio 2009 ma operativa solo dall’ultima vendemmia – le Cantine Cavicchioli hanno lanciato in occasione della fiera Vinitaly un nuovo prodotto, dedicato al canale della ristorazione.

Ispirato ai vini della tradizione, che richiama anche nella confezione – uno stampo esclusivo in vetro che richiama la prima bottiglia storicamente utilizzata per il lambrusco – è un assemblaggio di quattro diversi uvaggi che mantengono in equilibrio profumi e sapori al mutare delle condizioni atmosferiche, assumendo peso e importanza diversi a seconda dell’annata. C’è sempre, tra loro, un “asso di briscola” capace di trovare la chiave giusta per cogliere il meglio del naturale evolvere delle stagioni.

Altra novità presentata al Vinitaly è lo spumante “Brut Rosso Cavicchioli”, che coniuga il metodo classico tipico dei vertici dell’enologia mondiale (champagne, Franciacorta) alle uve di Lambrusco di Sorbara di cui l’azienda Cavicchioli è interprete di riferimento; destinato alla distribuzione moderna, offre alla grande platea dei consumatori il vitigno di consumo quotidiano nella sua espressione più alta.

“La fiera Vinitaly è la vetrina enologica più importante a livello internazionale – spiega Sandro Cavicchioli, enologo e direttore tecnico delle Cantine Cavicchioli – ed è quindi la sede ideale per presentare nuovi prodotti che vanno ad arricchire la nostra gamma. In un mercato agroalimentare in cui la competizione si gioca sempre più sul legame con il territorio e la qualità del prodotto – sottolinea Cavicchioli – noi continuiamo a puntare sui vini a denominazione di origine e sulla tradizione. E i risultati ci danno ragione, nonostante la sfavorevole congiuntura economica internazionale. Continua il trend positivo dei vini frizzanti rispetto a quelli fermi, premiando in particolare il lambrusco, che nel 2009 con poco meno di 14 milioni di litri è il vino a denominazione di origine più venduto nei supermercati italiani, come emerge dalla ricerca Iri-Infoscan per Vinitaly. E’ una conferma del fatto che la scelta della qualità rimane un elemento decisivo nelle opzioni di acquisto, anche nel 2009, anno estremamente difficile per l’economia. Questo vale non solo in Italia ma anche sui mercati esteri, come hanno confermato i numerosi e positivi contatti registrati a Vinitaly”.