Chiacchierando di gusto

Show Cooking con Gianni Basso a San Bonifacio (VR)

19/04/2010

Domenica 25 Aprile ore 10.30 e ore 17.00, presso La Meridiana di Gianni Basso in Via Fiume 4 San Bonifacio (VR)

Gianni Basso, uno dei più interessanti ed emergenti macellai della provincia di Verona domenica 25 aprile presenterà uno Show Cooking insieme al Giornalista Enogastronomico Bernardo Pasquali. Un evento dove Gianni racconterà le sue carni rosse e bianche, le preparazioni che si possono trovare nella sua boutique ed infine suggerimenti e tecniche di lavorazione per tutti gli amanti della buona cucina!
Gianni, ironicamente ritratto nella foto d'invito, ci accompagnerà nel suo mondo spiegando i vari tagli, i modi di utilizzo in cucina, come si può fare un buon bollito alla veneta, una gustosa pearà veronese, una sfiziosa "caramella" farcita con la carne di coniglio...ci spiegherà come selezionare e cuocere una succulenta fiorentina. Ci spiegherà le migliori e più approrpiate spezie per ogni tipo di preparazione. Lo farà con il suo sorriso e la sua divertente autoironia!

Bernardo Pasquali, Giornalista di Euposia e L'Acino Parlante, nonchè Coordinatore per il Veneto della Guida Vini Buoni d'Italia del Touring Club, coadiuverà Gianni in questa rara esibizione con domande e approfondimenti sul mondo della carne e dei suoi preparati. Ma sarà dato molto spazio anche alle tecniche di abbinamento Vino - Carne per adattare al meglio le varie preparazioni scelte da Gianno Basso. Allo Show Cooking parteciperanno anche aziende vitivinicole di pregio e i loro produttori che avranno il piacere di confrontarsi con le abilità culinarie del giovane chef - macellaio veronese.

Lo Show Cooking si terrà in due sessioni il mattino e il pomeriggio verso sera. Al termine dell'esibizione e degli approfondimenti saranno servite anche i piatti che vi sono stati preparati. Il tutto abbinato con i vini delle cantine Franchetto di Terrossa, Bulgarini dalla Lugana di Pozzolengo, Terre di Leone da Marano di Valpolicella, La Pria con il Prosecco dei Colli Berici, Fattori con i prestigiosi Soave della Costa dei Basalti di Roncà e I Campi con i prestigiosi vini del virtuoso Flavio Prà.