Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
26/04/2010
Alla scoperta dei legami tra cultura, cibo e natura.
Conferenze, tavole rotonde, concerti, mostre interattive, film, attività per ragazzi
Roma, 20/23 maggio 2010 Auditorium Parco della Musica
Come è noto per biodiversità si intende la varietà di specie animali e vegetali presenti sulla terra, solo quelle conosciute ammontano a quasi due milioni e purtroppo, da qualche tempo, questo meccanismo corre seri pericoli. Secondo una stima nell’ambito del rapporto annuale, del noto biologo Edward Wilson dell’università di Harvard, sullo stato di salute del mondo del World Watch Institute, ogni giorno si estinguono settantaquattro specie fra animali e vegetali: un tasso di estinzione dalle mille alle diecimila volte superiore a quello naturale. Tutto ciò, sempre secondo Wilson, a causa dell'eccessiva invadenza dell'economia globale sugli ecosistemi della terra. Un tema di fondamentale importanza sul quale occorre riflettere seriamente, infatti a tal proposito l’ONU ha proclamato il 2010 anno internazionale della diversità biologica e l’associazione no-profit Bioversity International ha ideato un apposito festival per celebrare la biodiversità con mostre, concerti, laboratori, conferenze, lectio magistralis e dibattiti. Si tratta di un grande evento che si terrà in Roma denominato “La Settimana della Biodiversità” in programma dal 20 al 23 maggio all’Auditorium Parco della Musica.
Esperti, accademici, economisti, scrittori, cuochi ed artisti di fama mondiale susciteranno l’interesse del pubblico ed assicureranno al festival una grande visibilità internazionale. Tra i tanti eventi in programma: conferenze, tavole rotonde, mostre interattive, film ed attività per ragazzi, con la presenza e gli interventi del direttore generale di Bioversity Emile Frison a Gary Nabhan,da Alice Waters ad Ernesto Di Renzo, tra i numerosi appuntamenti si segnalano quelli coordinati da Slow Food e già confermati:
- Giovedì 20 maggio (sala Petrassi)
Dalle 9.00 alle 13.00 Laboratorio per ragazzi a cura di Slow Food
Alle ore 16.30 Conferenza “Terra Madre” con Carlo Petrini e Gianni Alemanno
- Venerdì 21 maggio
Alle ore 16.00 Tavola rotonda e proiezione del film “Terra Madre” di Ermanno Olmi con Carlo Petrini e Luciana Castellina.
Un’occasione unica per sensibilizzare il grande pubblico sul valore della biodiversità agraria nella vita dell’uomo, sui legami tra cultura, cibo e natura.
Sandra Ianni Esperta in cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche