Itinerari e turismo enogastronomico

Altamarca. Autentica ospitalità fra Dolomiti e Venezia.

30/04/2010


Un terrazzo di colline, dolci e impervie, un parco produttivo ricco di prodotti naturali della terra, boschi e vigneti che si trova lungo la strada fra le svettanti Dolomiti e la serenissima città di Venezia. Un confine naturale ricco di attrazioni, di cultura, di grandi vini, di opere d’arte, di piatti tipici , di ospitalità e di eventi che si scopre solo vivendo i ritmi della tradizione, del mondo rurale, della passione. Queste colline veneto sono l’Altamarca Trevigiana, cioè il grande distretto del Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene, Cartizze, Montello e Colli Asolani, uno dei vini Spumanti più affermati in Italia e nel mondo. Le “rive” di questa terra di armonie e contrasti sono i “cru” delle vigne. In queste terre tutto profuma di effervescenti bollicine, ma anche l’ambiente salutare, il paesaggio limpido e curato, i sapori buoni della cucina, la grande gastronomia culinaria, l’arte, la architettura e la storia della patria “ d’Italia” sono i distintivi delle colline da Asolo a Vittorio Veneto passando per Montebelluna e Conegliano, dall’altipiano del Cansiglio alla Cima Grappa. Sin dai tempi della Serenissima è luogo amato e prescelto dai Dogi come villeggiatura: testimonianza sono Villa Barbaro di Maser opera del Palladio con affreschi del Veronese, Villa Piovene a Mussolengo, Villa Pasini ad Asolo, Villa Gera a Conegliano opera neoclassica dello Jappelli, Villa e Castelbrando a Cison di Valmarino.
Tanti i personaggi che vissero in Altamarca: Monsignor Della Casa scrisse il Galateo, tra le mura dell'Abbazia di Nervesa, ospite dei Conti di Collalto; Lorenzo da Ponte, scrisse alcune tra le più famose opere di Mozart, da Le Nozze di Figaro a Così Fan Tutte, inserendo nel libretto del Don Giovanni l'esclamazione sul vino Marzemino di Refrontolo: “Servo! Versa il vino, eccellente Marzimino”.
Ad Asolo vissero Caterina Cornaro, regina di Cipro, che costruì nel 1489 il castello e alla sua corte il filosofo Pietro Bembo scrisse "Asolani”. Eleonora Duse, divina del teatro internazionale e Freya Stark, esploratrice e fotografa, tornavano sempre su questi colli a riposare e meditare.
La meraviglia di questo paesaggio ispirò il Massari e il Canova che realizzò il Tempio Canoviano a Possagno e la stessa Gipsoteca. Il poeta Robert Browning coniò il termine "Asolando" che fu il titolo delle sue poesie. Tanti gli intellettuali ospiti delle famiglie nobili dell'Altamarca Trevigiana, Eugene Benson, Henry James, Carlo Scarpa, Igor Strawinsky, Hernest Hemingway. Come non ricordare il rifugio di Giacomo Casanova nella dimora del Montello in fuga da Venezia. Villa dei Cedri, a Valdobbiadene, uno dei più begli esempi dell'architettura liberty di fine '800, con influssi austro-ungarici, che spesso ha ospitato principi e duchi dei principali casati dell'Europa orientale a incominciare dalla famiglia di Massimiliano di Baviera.
La Scuola di Viticoltura e di Enologia di Conegliano è una istituzione per l’Altamarca, fondata nel 1875, testimonianza di una storia enologica secolare, matrice culturale e didattica per generazioni di tecnici, fonte di professionalità e ricerca, oggi punto di riferimento per i vini del territorio.
Colline di campanili, nel vero senso del termine: gelosia e orgoglio della propria identità e storia, ma campanili storici e maestosi come quelli di Valdobbiadene, di San Pietro, dell'Abbazia cistercense di Follina, dell’Abbazia di Vidor.
In Altamarca ci sono tanti eventi che sono biglietti da visita e ambasciatori di un territorio e dei sui prodotti unici e autentici, autoctoni e ricchi, la Primavera Prosecco Doc, il Festival musicale dell’Altamarca e il Forum Spumanti di Valdobbiadene richiamano ogni anno oltre 300.000 visitatori di cui oltre 20.000 provenienti dall’estero.


Per maggiori dettagli:

ALTAMARCA ASSOCIAZIONE
Colline del Veneto
Vini - Gastronomia - Cultura - Turismo

Villa dei Cedri - Via Piva 89 - 31049 Valdobbiadene - Treviso
Tel. +39(0)423972372 - Fax: +39(0)423975510
altamarca@altamarca.it - www.altamarca.it