Chiacchierando di gusto

Il Brunello e nuovi media

03/05/2010


Nell’era digitale anche il vino riscopre l’importanza del web 2.0. A trainare questo trend, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino che, con la sua pagina ufficiale su Facebook, aggiorna costantemente gli oltre 16 mila fan che ne seguono attività e appuntamenti.
Negli ultimi anni, oltre alle grandi aziende, anche quelle vinicole hanno compreso l’importanza di internet per intensificare il contatto diretto con il pubblico, creare spazi di conversazione online e accrescere la propria visibilità. I canali preferenziali per questo tipo di attività risultano essere i blog e i social media, su tutti Facebook e Twitter. Ma non è l’unica novità del Consorzio del Brunello nell’ambito dei mezzi digitali. È stato attivato anche il profilo istituzionale su Twitter, servizio di microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri, ormai considerato strumento di “giornalismo partecipativo”. Inoltre, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino è tra i primi in Italia a dotarsi di un sistema che consente la tracciabilità totale: la “carta d’identità” elettronica è infatti disponibile dall’annata 1999, ma ora si arricchisce del servizio SMS, anche per il Rosso di Montalcino. Già da alcuni anni il Consorzio ha messo a punto un sistema per la tracciabilità tramite il proprio sito internet(www.consorziobrunellodimontalcino.it), che consente di fornire un ottimo servizio ai consumatori più attenti ed esigenti. Adesso i dati dei vini possono essere reperiti tramite il telefono cellulare. Basta l’invio di un SMS al numero 366.3008880 (per il Brunello di Montalcino) o al numero 366.3333730 (per il Rosso di Montalcino). In poco tempo arriverà un SMS di risposta contenente i seguenti dati: annata, numero di bottiglie prodotte nella stessa partita, riferimento alla certificazione dell’ente di controllo, dati analitici specifici (titolo alcolometrico, estratto e acidità), nome del produttore.