Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
03/05/2010
Grande successo per Franciacortando, la festa per i 10 anni della Strada del Franciacorta che per due giorni, l’l e 2 maggio, ha raccolto circa 2.000 visite in questa terra straordinariamente vocata alla viticoltura, con cui si identifica il suo prodotto più pregiato, il Franciacorta appunto, re italiano delle bollicine.
In auto, ma anche in moto e in bicicletta (nonostante domenica il tempo non fosse dei migliori), i turisti hanno percorso i 4 itinerari dedicati ciascuno ad una tipologia di Franciacorta ed hanno sperimentato quanto sia importante l’accoglienza per le strutture associate alla Strada del Franciacorta, aperte tutte straordinariamente per l’occasione.
“Vorrei ringraziare tutti i nostri soci, che hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione - commenta il presidente della Strada Gianluigi Vimercati Castellini -La Franciacorta è la terra di bollicine più amata dagli enoturisti in Italia. Non solo, secondo un’indagine del Censis, è ai vertici fra le zone turistiche per l’eccellenza nell’accoglienza, oltre che per i suoi straordinari vini. Un risultato lusinghiero che ci sprona ad andare avanti secondo la linea che abbiamo tracciato: fare sistema fra vino e territorio, crescere insieme, creare una rete di assoluta qualità a supporto del turismo. Siamo convinti che la qualità nell’accoglienza sia uno dei cardini per il successo di una destinazione turistica e da anni stiamo lavorando in questo senso: Franciacortando è stata l’occasione per darne una dimostrazione corale e pratica, un invito a venire a trascorrere da noi una vacanza”.
Ad affollare cantine, ristoranti, agriturismo sono stati non solo enoturisti ed intenditori di vino, ma anche famiglie, gruppi di giovani, persone spinte dalla voglia di conoscere la Franciacorta, i suoi vini, le sue bellezze artistiche e naturali, i suoi straordinari prodotti (grappe, salumi, dolci).
Ad accoglierli, in ogni cantina, una visita guidata con degustazione di Franciacorta accompagnato da una selezionata stagionatura Riserva di 24 mesi di Grana Padano (il cui Consorzio è stato partner della manifestazione). Particolarmente apprezzati sono stati i menu a tema proposti in ristoranti e trattorie, giocati su 5 prodotti fortemente legati al territorio, di cui ogni chef ha dato la sua personale interpretazione: il pesce persico come antipasto, la pasta fresca ripiena per il primo piatto, il Grana Padano come ingrediente, il cappello del prete di manzo come secondo, la mela come ingrediente per il dolce.
La manifestazione diventerà un appuntamento ricorrente. Per l’anno prossimo si preannuncia un’edizione ancora più ricca, che coinvolgerà maggiormente il territorio e nuovi operatori del prodotto tipico e dell’accoglienza, per creare un’offerta ancor più variegata.
La Strada del Franciacorta
Nata nel 2000 dalla sinergia tra operatori privati (aziende vitivinicole, produttori di prodotti tipici e artigiani, alberghi, dimore storiche, ville in affitto, ristoranti, trattorie, osterie, wine bar, aziende agrituristiche, campeggi, enoteche, agenzie viaggi, campi da golf, noleggio biciclette) ed enti pubblici e privati (Comuni, associazioni per la promozione del territorio) la Strada del Franciacorta –fra le prime in Italia - è un percorso di 80 km che ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche, in particolar modo legate al turismo enogastronomico, della Franciacorta.
Attualmente vi fanno parte 90 soci. Ne è Presidente Gianluigi Vimercati Castellini.
Per informazioni: Associazione Strada del Franciacorta
Via G. Verdi, 53 – 25030 Erbusco (BS)– Tel. +39 030 7760870 – Fax +39 030 7768539
associazione@stradadelfranciacorta.it www.stradadelfranciacorta.it www.franciacorta.mobi