Parliamo di vino

LACRIMA DI MORRO D’ALBA DOC SUPERIORE DELL'AZIENDA VELENOSI

18/05/2010


L’azienda vitivinicola Velenosi nasce nel 1984 per volontà di due giovanissimi imprenditori, Angela ed Ercole Velenosi.

Nel 2005 con l’ingresso di un nuovo socio il Dottor Paolo Garbini , si è costituita la Velenosi Srl.

Nonostante l’azienda operi nel settore da solo un paio di decenni, la forte passione gli ha permesso di imparare rapidamente, di migliorare le tecniche di produzione e di creare una cantina di assoluto rispetto dove, attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia si produce
dell’eccellente vino.

Il cuore dell’azienda è situato nella storica città di Ascoli Piceno, che si trova nella regione Marche ad una distanza di circa 20Km dal mare Adriatico e ad un’ altezza di 150/200 m. dal livello del mare dove il terreno è prevalentemente argilloso e molto fertile.

I poderi dell'azienda si estendono tra le colline che fanno da contorno alla splendida valle del fiume Tronto, in una zona che grazie ai suoi terreni argillosi e fertili, è da sempre stata vocata alla coltivazione della vite.

Oltre alle quattro aziende situate nelle zona di Ascoli Piceno, Castorano, Monsampolo e Castel di Lama, l’azienda possiede anche un vigneto nella zona di Ancarano in provincia di Teramo e nella zona di Marcelli ad Ancona.

I nuovi impianti riproducono i sistemi originari caratterizzati da particolare fittezza delle viti che vanno da 6.000 a 9.000 per ettaro. I vigneti realizzati negli ultimi 5 anni sono muniti di sistemi di irrigazione.

L’azienda è composta di 105 ettari di vigneti di: Trebbiano, Pecorino, Passerina, Malvasia, Pinot Nero, Chardonnay, Muller Thurgau, Sauvignon blanc, Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Schiraz e Petit Verdot.

L’ azienda che si avvale della  consulenza dell'enologo del Dott. Attilio Pagli,
ha attualmente una  produzione vinicola è di circa 2 milioni di bottiglie annue, che comprendono nove vini D.O.C. , due vini I.G.T. ,  due vini spumanti Metodo Classico e un vino spumante metodo Charmat.

I vini rossi: BRECCIAROLO Rosso Piceno Superiore doc, ROGGIO DEL FILARE Rosso Piceno Superiore doc, Montepulciano d'Abruzzo doc, LUDI Affida doc Rosso, Rosso Piceno doc, Lacrima di Morro d’Alba doc, Lacrima di Morro d’Alba Superiore doc e vino di Visciole.

I vini bianchi sono: BRECCIAROLO Falerio doc, VIGNA SOLARIA Falerio doc, VILLA
ANGELA Chardonnay Marche Igt, VILLA ANGELA Pecorino Offida doc, VILLA ANGELA
Passerina Marche Igt, REVE Chardonnay igt Marche, Verdicchio dei Castelli di Iesi doc .

Gli spumanti: VELENOSI BRUT metodo classico  e The Rose metodo classico rosè, e il Passerina, prodotto con il metodo charmat.

Consigliamo vivamente ai nostri lettori di degustare con attenzione il particolarissimo:
LACRIMA DI MORRO D’ALBA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA
SUPERIORE vendemmia 2008 13% vol

CENNI STORICI: La Lacrima di Morro d’Alba (più semplicemente conosciuta come Lacrima), ha ottenuto la doc nel 1985; tra i vini più noti della produzione vitivinicola marchigiana, la Lacrima vanta una tradizione antichissima.
Narra la leggenda che già nel 1167 Federico Barbarossa, insediatosi nel Castello di Morro d’Alba dopo aver assediato Ancona, divenne uno dei maggiori sostenitori di questa“bevanda prelibata”.

• Zona di produzione: Vigneti di proprietà situati nei comuni di Ancona.
• Uve: Lacrima di Morro d’Alba.
• Altimetria media: 100-150 metri s.l.m.
• Tipologia del terreno: Prevalentemente argilloso.
• Sistema di allevamento: Cordone speronato.
• Densità d’impianto: 5.000 ceppi per ettaro.
• Resa per ettaro: 75 q.li di uva circa.
• Resa per ceppo: 1,5 Kg di uva circa.

Vendemmia: Il periodo di vendemmia (generalmente settembre) dipende da molti fattori, anche se in maniera generica si identifica con il periodo in cui le uve hanno raggiunto il grado di maturazione desiderato, cioè quando nell'acino il rapporto tra la percentuale di zuccheri e quella di acidi ha raggiunto il valore ottimale. La caratteristica di questo vitigno è molto particolare: la buccia dell'uva, quando arriva al punto di maturazione, si fende, lasciando gocciolare, lacrimare, il succo contenuto.

Fermentazione
: dopo la diraspatura le uve vengono convogliate in contenitori in acciaio dotati di tasche per la fermentazione controllata dalla capacità di circa 100 hl l´uno (fermentini), strumento principe per l'ottenimento di vini di qualità grazie ai quali sono tenute sotto controllo le temperature che si sviluppano durante la fermentazione. La macerazione sulle bucce dura per circa 20 giorni, ad una temperatura di circa
20°C, per sviluppare al massimo i fruttati e floreali profumi di queste uve.

Caratteristiche organolettiche:

il Lacrima di Morro d’Alba, si propone alla vista di un bellissimo rosso rubino intenso, impenetrabile e ricco di toni violacei vividi.
All’olfatto si presenta con profumi eleganti e armoniosi di fragola, ciliegino, more di rovo,mirtilli, violetta, viola e rosa canina.
Al gusto, la struttura è corposa e asciutta, equilibrata e ben armonica, il sapore è pieno e persistente con grande conferma e ritorno delle percezioni aromatiche che lo rendono immediatamente piacevole e godibile. Caratteristiche particolari ed irripetibili che si riscontrano solo nella Lacrima di Morro d’Alba.

VELENOSI srl
Via dei Biancospini, 11 - 63100 ASCOLI PICENO
Tel. +39 0736 341 218 - Fax +39 0736 346 706
info@velenosivini.com  - www.velenosivini.com