Donne in vigna

Donna in vigna Margherita Cabras delle Vigne Deriu Codrongianos – Sardegna - Italy

di Angelo Concas

09/06/2010

Dal libro Donne in vigna, a cura di Mario Busso e Angelo Concas - edizione Vinibuoni d’Italia Biblioteca.


Racconto di Angelo Concas

L'Azienda Agricola Deriu si trova a Codrongianos, un paese in provincia di Sassari di circa 1300 abitanti, che, situato a 317 metri sul livello del mare, si erge sui colli del Logudoro. La sua riconoscibilità è da attribuire alla vicina Basilica della Santissima Trinità di Saccargia, edificata nel 1116 dai monaci camaldolesi, meta di numerosi turisti durante tutto l'arco dell'anno.

La Basilica della SS. Trinità di Saccargia é uno dei più ammirevoli esempi di architettura romanico-pisana in Sardegna e costituisce valido motivo di orgoglio per gli abitanti di Codrongianos, rivestendo la chiesa, oltre ad un evidente valore artistico, anche un'importanza storica e religiosa. Ogni anno è meta di numerosi turisti.

Donna in vigna di questa azienda a forte conduzione familiare è Margherita Cabras. Semplicità, amore, curiosità, tenacia, attaccamento, sacrificio sono le parole che ricorrono quando racconta con naturalezza di sé e del suo operare in vigna e in cantina.

Si è avvicinata al mondo del vino circa venti anni fa, quando ha iniziato a frequentare il marito Gavino che, assieme alla sua famiglia gestiva l’azienda vitivinicola fondata dal padre, noto a tutti come “Tiu Filippu”: “Ho iniziato con la vendemmia: due settimane tra i filari a raccogliere l’uva; diventò ben presto una consuetudine. Allora svolgevo il lavoro di impiegata ma, nel periodo della vendemmia prendevo le ferie; non potevo mancare, era quasi un richiamo: dovevo essere partecipe anche io a questo evento faticoso ma allo stesso tempo giocoso. Dopo qualche anno, per curiosità mi sono intrufolata in cantina, allora luogo off-limits per le donne”. Circa dieci anni fa, arrivati al momento della svolta e del salto di qualità, con l’impianto di nuovi vigneti e con la costruzione della nuova cantina, ha lasciato il suo lavoro di impiegata per dedicarsi a tempo pieno all’azienda.

Una piccola realtà che si estende su sei ettari circa di terreno calcareo marnoso, da sempre noto per la sua vocazione vitivinicola. L’azienda fu fondata circa trenta anni fa da Tiu Filippu Deriu che impiantò le prime vigne. Sia lui che il figlio Gavino hanno apprezzato l’entusiasmo e la determinazione di Margherita e le hanno dato piena fiducia. Oggi lei si occupa di tutto: “L’aspetto più affascinante è la vinificazione; è bello vedere fare il vino, farlo direttamente è un’esperienza che mi ha legato ancora di più a questo bellissimo mondo. Scegliere le uve, ottenere il mosto, controllare il procedere della fermentazione, infine seguirne la maturazione è un grande sacrificio, ma è anche un grande privilegio”.
Margherita, la famiglia e l’azienda sono un tutt’uno; i suoi figli vivono anche loro immersi in questa realtà: il più grande, che ha ereditato il nome del nonno Filippo segue il padre durante la vendemmia; Giovanna segue la madre e gioca a fare la vignaiuola. L’auspicio di Margherita è che si innamorino della terra anche loro senza forzature, così come è successo a lei.

Le vigne sono situate a mezza collina e i vitigni sono quelli più tradizionalmente diffusi in questa zona: Cannonau, Vermentino e Moscato; di recente è stato impiantato anche un vitigno internazionale, il Cabernet Sauvignon, che sta dando ottimi risultati sotto il profilo qualitativo. Le coltivazioni, in parte rinnovate da quattro o cinque anni, sono a guyot per il Moscato e il Vermentino ed a cordone speronato per i rossi, con una resa per ettaro pari 70/80 quintali.

Tutte le lavorazioni, dalla cura dei vigneti sino alla vinificazione sono eseguite personalmente dai componenti della famiglia, affiancando le moderne tecniche di coltivazione e vinificazione alle proprie tradizioni.
Tra le produzioni, “Tiu Filippu”, in onore al fondatore, è il rosso al quale Margherita è più legata, assieme a “Oro Ere, un bianco dolce ottenuto da uve stramature.

Vigne Deriu
Azienda Vitivinicola
Località Signoranna - Codrongianos (SS)
Telefono +39 079 435101 - Fax +39 079 435101 - Cell. +393474830449
e-mail: info@vignederiu.it  
www.vignederiu.it