Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
07/06/2010
La storica casa spumantistica di Conegliano ha portato le proprie bollicine sul podio in ben 4 manifestazioni enologiche internazionali in un mese
Una medaglia d’argento, tre di bronzo e tre menzioni sono il bottino che Carpené Malvolti ha portato a casa al termine di un mese denso di concorsi enologici nazionali e internazionali.
Il primo riconoscimento importante è arrivato dal Challenge International Du Vin, la più importante competizione enologica francese e fra le più prestigiose al mondo, che si è tenuta lo scorso 16-17 aprile a Bordeaux, la regione francese che storicamente ha visto trasformare il vino da "prodotto" ad "arte". Due medaglie di bronzo, per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvèe Brut e "l'Arte Spumantistica" Cersegi Brut.
Dal 12 al 14 maggio, in occasione della Fiera Internazionale della Pesca ad Ancona, ancora un’affermazione de "l'Arte Spumantistica" Cersegi Brut che si aggiudica la medaglia di bronzo alla undicesima edizione della Selezione Nazionale Vini da Pesce, a cui si è aggiunta la menzione per il nuovo nato de "l'Arte Spumantistica" Petit Manseng Brut.
Doppio slam a Londra, in occasione della London International Wine Fair, durante la quale sono stati annunciati i vincitori di due grandi kermesse enologiche: l’International Wine Challenger e il Decanter World Wine Award. L’annuncio, avvenuto lo scorso 18 maggio nel corso della cerimonia inaugurale ha coinvolto anche Carpené Malvolti che si è aggiudicata rispettivamente una medaglia d’argento con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvèe Extra Dry e due menzioni con il Prosecco Frizzante DOC e "l'Arte Spumantistica" Viognier Brut alla 27° edizione dell’International Wine Challenge, e una menzione per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvèe Extra Dry al Decanter World Wine Award, concorso indetto dall’omonima rivista che con i suoi oltre 10.000 vini in gara si conferma come la gara enoica con il maggior numero di partecipanti in assoluto.
L’occasione per brindare al proficuo risultato ottenuto in campo internazionale, sarà il tradizionale appuntamento con il Trofeo Scudo d’Oro Viticoltori che si terrà in Carpené Malvolti giovedì 10 giugno con tutti i Viticoltori Conferitori storici di uve del prestigioso marchio spumantistico di Conegliano.
“E’ sempre un momento particolarmente gradito – spiega il Presidente Etile Carpené – vedersi ogni anno con le famiglie dei vignaioli e scambiarsi saluti e opinioni. A questo clima conviviale si aggiunge un piacevole fermento per l’assegnazione del Premio, ogni anno più sentito e ambìto perché sinonimo di una sempre più stretta alleanza della mia famiglia con i viticoltori conferenti”.
Carpene' Malvolti
Via A. Carpenè, 1, 31015 Conegliano (TV)
Tel. 0438.364.611 fax 0438.364.690
info@carpene-malvolti.com
www.carpene-malvolti.com
Fonte: Associazione Culturale Marcadoc www.marcadoc.it