Parliamone in prima pagina

Si trasferisce a Roma il CONVEGNO PER ASSAGGIATORI PROFESSIONALI.

19/06/2010

Si trasferisce nella capitale il convegno sul Programma di certificazione delle Qualità Agro-Alimentare indetto da IRVEA (Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari), previsto per sabato 10 luglio alle ore 10:00, a Viterbo.

Alla luce della portata nazionale e delle numerose richieste, provenienti da tutte le Regioni e al fine di favorire, da un punto di vista logistico-organizzativo, tutti i partecipanti, il Convegno per Assaggiatori Professionali, si svolgerà sabato 10 luglio alle ore 10:00, presso la Sala Celimontano (Fondazione Rui) in via Bezzecca n. 10 a Roma (Fermate Metro: Termini e Castro Pretorio).

 

"Il ruolo dei Panel Professionali di valutazione sensoriale nella certificazione merceologica e specialistica volontaria degli alimenti." Un importante incontro e discussione sul Programma di Certificazione delle Qualità Agro-Alimentari che garantiscono la qualità organolettica dei prodotti alimentari al momento dell’acquisto e del consumo.

Nell’incontro saranno approfonditi temi relativi la valorizzazione del ruolo degli “assaggiatori professionali” dei vari comparti merceologici, anche mediante la costituzione di Panel Professionali di coordinamento per le attività di Selezione, Valorizzazione, Certificazione e Promozione delle Eccellenze Agro-Alimentari, al servizio delle imprese di produzione e distribuzione.


Nell’ambito della sezione di analisi organolettica-sensoriale nei diversi settori merceologici, Oli Extra Vergini e Vergini d’Oliva in primis, si discuteranno i vantaggi di costituire Panel Professionali di Valutazione per la certificazione delle qualità agro-alimentari e l’opportunità di definire uno standard qualitativo riconosciuto ed apprezzato dai consumatori, che garantisca la qualità organolettica dei prodotti alimentari al momento dell’acquisto e del consumo.

L’incontro nasce dall’esigenza di organizzare e coordinare le attività di Analisi, Certificazione e Promozione delle Eccellenze Agro-Alimentari Italiane, al servizio delle imprese di produzione e distribuzione valorizzando il ruolo degli “Assaggiatori Professionali” degli oli vergini d’oliva in particolare, oltre a quello degli Assaggiatori appartenenti ad altri comparti merceologici (Olive da tavola, Formaggi, Carni, Salumi, Vini e Liquori, Cereali, Orto-frutta) anche nella prospettiva della costituzione di nuovi panel professionali, con caratteristiche operative diverse dagli attuali e comunque al servizio di tutti gli attori delle varie filiere.

Seguirà una Tavola Rotonda sulle strategie commerciali e promozionali per la valorizzazione dei prodotti per l’incremento dei consumi del comparto agro-alimentare.

L’incontro, a ingresso libero, previa iscrizione, è aperto a tutti gli Assaggiatori Professionali di Oli vergine d’Oliva e Capi Panel, iscritti e non all’Elenco Nazionale Tecnici Esperti degli oli vergini ed extravergini di oliva del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, oltre che a tutti gli Assaggiatori Professionali dei vari comparti merceologici dell’agro-alimentare.

Programma e iscrizioni on-line: www.irvea.org

Ulteriori informazioni presso la segreteria organizzativa segreteria@irvea.org  
Orario ufficio dalle ore 9.00 alle 13.00  Telefoni:  cell. +39 338 5394663 - tel. +39 0743 49743 - fax +39 0743 4363