Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
17/06/2010
La famiglia Steibruck, proprietaria di alberghi in Costa Azzurra, decise nel 1880 di selezionare alcuni Champagne da proporre alla propria clientela. Famoso fu il menù servito al Kaiser Guglielmo II nel 1889 nel quale venne proposta la Cuvée Brut Premier Cru s.a. Oggi questa attività è stata ripresa dai discendenti come Marque Auxiliare (Acheter) che seleziona le proprie qualità ricercandole nella produzione migliore esistente in Champagne.
l'Azienda Steinbrück Italia dal 1997 con la sua insegna commerciale Haut de Gamme si occupa della distribuzione di Champagne e vini di qualità. La ricca gamma della loro Società comprende:
• Champagne, provenienti dai migliori Cru Champenoise di diverse Maison tra le quali: Bricout, Paul Louis Martin, Steinbrück, Vieille France
• Vini Croft, la più antica (1678) Casa produttrice di Porto, famosa per i suoi insuperabili Vintage
• Moscato di Siracusa Orseoli e Baroni della Corte, produzione secolare della famiglia Beneventano
• Vini Alsaziani Hartweg, una piccola produzione di grande qualità.
Ma parliamo dei loro Champagne:
Cuvée Brut (non millesimato)
Uve: 60% Pinot Meunier, 30% Pinot Noir, 10% Chardonnay.
Crus: Aube (Bligny), Vallée de la Marne (Venteuil), Montagne de Reims (Avenay) e Côte de Blancs (Vertus).
Questo Champagne che rimane sui lieviti per circa tre anni, fa riferimento prevalentemente ai vigneti della Vallée de la Marne e dell'Aube. Nasce dall'unione di circa 100 vini, dei quali alcuni Vin de Reserve. Le sue caratteristiche si esprimono in una grande freschezza ed in una grande piacevolezza che gli viene dall'importante percentuale di Pinot Meunier, corretta dalla presenza di Pinot Noir che ne aiuta la struttura e dal tocco di Chardonnay che lo rende molto garbato.
Caratteristiche organolettiche. Si presenta di colore giallo paglierino; al naso, regala sentori di frutti gialli integrati da essenze floreali come biancospino e vegetali che ricordano il tartufo. In bocca, si esprime con un bell’attacco, ma privo di aggressività. Buona la rotondità derivata dal Pinot Meunier.
Abbinamenti: Specialmente all’aperitivo, ma può anche accompagnare un pasto intero.
Cuvée Brut Premier Cru (non millesimato)
Uve: 60% Chardonnay, 40% Pinot Noir.
Crus: Chouilly, Ambonnay, Ay, ed altri Crus della Côte de Blancs
Fa riferimento prevalentemente alla Cote des Blancs ed in particolare ai vigneti di Choully, Grand Cru 100% Chardonnay ed ai vigneti della Montagne de Reims Pinot Noir quali Ambonnay e Ay. E' frutto dell'unione di circa 20 vini, alcuni dei quali Vin de Reserve (20%) provenienti sempre da Premier Cru. Questo Champagne che rimane sui lieviti per circa tre anni, esprime una bella eleganza, finezza proveniente dai grandi Chardonnay della Cote des Blancs ed una discreta struttura derivata dai Pinot Noir Premier Cru.
Caratteristiche organolettiche. Il colore è quello classico dello Champagne, caratteristico di un assemblaggio Chardonnay/Pinot Noir. Al naso, si offre ben sviluppato e deciso, con note predominanti di miele. In bocca, l'attacco è franco e pulito, con notevole fin di bocca lungo e persistente. Una struttura assicurata dalla presenza di Pinot Noir.
Abbinamenti: Champagne con ampie possibilità di abbinamento, in particolar modo con piatti a base di pesce
Cuvée Brut Blanc De Blancs (non millesimato)
Uve: 100% Chardonnay
Crus: Mesnil-sur-Oger, Chouilly, Cramant, Avize, Vertus
Composta da 100% uve Chardonnay provenienti per la maggior parte dal Grand Cru Les Mesnil-sur-Oger e completata da altri Crus della Cote de Blancs (Choully, Cramant, Avize, Vertus). Questo Champagne che affina per tre anni sui lieviti, testimonia la grande eleganza e la grande finezza degli Chardonnay della Cote de Blancs. La sua piacevole acidità fa intravedere una discreta longevità e lo rende perfetto come aperitivo o abbinato ad ostriche, crostacei e primi non troppo conditi.
Alla vista, si dona di colore dorato; al naso è molto espressivo e ricco di note di burro che dominano piacevolmente.
Caratteristiche organolettiche. In bocca è deciso ma non aggressivivo, ricco di aromi secondari caratteristici dei Chardonnay lungamente affinati.
Abbinamenti: Aragoste arrostite e "amuse bouche"
Cuvée Anniversaire Millesimé 1996 Johann Heinrich Theodor Steinbrück
Uve: 60% Chardonnay, 40% Pinot Noirs.
Crus: Côte de Blancs (Avize e Cramant), Montagne de Reims(Ambonnay, Bouzy, Louvois)
Rimane sui lieviti per più di 10 anni.
Questa Cuvée è stata selezionata nel 1997, anno in cui la società Steinbruck ha ripreso la sua attività. Composto da 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, fa riferimento ai migliori Crus della Côte de Blancs (Aviz e Cramant) ed a quelli della Montagne de Reims (Ambonnay Bouzy e Louvois). Questa straordinaria Cuvée per le caratteristiche di eleganza, equilibrio e complessità, ben rappresenta le caratteristiche della società nel 10° Anniversario della sua ripresa e viene dedicata al suo fondatore Johan Heinrich Theodor Steinbrück. Caratteristiche organolettiche. Di colore oro con riflessi giallo paglierino. All'olfatto, prevalgono gli aromi tostati e di torrefazione. In bocca attacco franco, con trama spessa e vellutata. Finale di bocca,ricco di grande intensità, fortamente caratterizzato da aromi di frutta secca e sentori di albicocca.
Abbinamenti: Di grande finezza accompagnato a volatili e frutti di mare. Ottimo come aperitivo.
La vendemmia 1996 è stata giudicata una delle più grandi annate del secolo scorso, se non la migliore. Caratterizzata da una temperatura molto fredda e paradossalmente da una spiccata siccità. L’insolazione è stata corretta per tutto l'anno
Cuvée Millesimé 2003
Uve: 60% Pinot Noirs, 40% Chardonnay.
Crus: Côte de Blancs (Avize, Cramant e Grauves), Montagne de Reims (Ambonnay, Bouzy, Louvois, Chamery (ouest) e Tauxières - Mutry).
Rimane sui lieviti per circa 5 anni. L’annata 2003, si caratterizza come straordinaria solo in alcuni Grand e Premier Crus che compongono questa particolarissima Cuvée, che gli conferiscono eleganza ed equilibrio, esaltando le caratteristiche dell’annata. E’ uno Champagne ampio e avvolgente, con un bel colore dorato, con bollicine fini e persistenti e delle note di mandorla e frutta secca. Un vino che per la sua potenza e complessità può accompagnare un intero pasto, ma anche come aperitivo per gli amanti degli Champagne particolarmente vinosi.
Caratteristiche organolettiche. Di colore Giallo con riflessi dorati. Al naso, grande intensità aromatica, con note di mandorla e frutta secca. In bocca è ampio, avvolgente e di buona persistenza.
Abbinamenti: Per la sua potenza e complessità può accompagnare un intero pasto, ma anche come aperitivo per gli amanti degli Champagne molto intensi
Per info e acquisti www.riv33.it