Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
29/06/2010
Andiamo in giro per ristoranti del Nord Est:
Elefante Bianco per il dopo Teatro a Trieste
La posizione è il primo atout dell’Elefante Bianco, un ristorante ormai di tradizione, aperto nel 1983 sulle rive di Trieste, proprio a fianco del teatro lirico Giuseppe Verdi: sarà per questo, sarà per tradizione, è l’unico ristorante del centro cittadino con cucina aperta fino alle 24, ideale per il dopo spettacolo.
Sulla strada si nota il tendone bianco che copre la veranda, condizionata d’estate e riscaldata d’inverno, una specie di antisala con tavoli per una trentina di coperti. Dietro c’è una sola sala raccolta, più elegante con specchi alle pareti, con una quarantina di coperti. Nella bella stagione sul fianco verso il teatro ci sono ancora alcuni tavoli per chi preferisce mangiare all’aperto.
Suggestivo ma non troppo formale, il locale è a conduzione familiare: Lele e Rita lo animano, rispettivamente in sala e in cucina, con l’entusiasmo del primo giorno. La cucina è decisamente di pesce: tra i primi paccheri con crostacei, spaghetti alla buzara, risotto alla pescatora, spaghetti allo scoglio, bavette con pescespada, melanzane, pomodorini e pecorino romano. Tra i secondi, branzino di valle con crostacei e verdure al vapore, rombo alla mediterranea con olive taggiasche, capperi e pomodorini, sogliole ai ferri o alla mugnaia, orate di mare ai ferri, seppioline ai ferri guarnite con zucchine alle cozze con zafferano.
La proposta dei vini comprende un centinaio di etichette diverse. Grande spazio ai vini bianchi del Collio Goriziano naturalmente, Sauvignon, Friulano, Ribolla gialla, mentre per i rossi ci sono alcune proposte delle migliori cantine toscane, della Puglia e della Sicilia. Qualche bottiglia di vino istriano, dalla Croazia, e per quanto riguarda le bollicine Franciacorta, Valdobbiadene, ma anche Villa Chiopris, il primo spumante friulano. Conformemente alle nuove tendenze, con il pesce vengono proposti anche rossi leggeri, come il Raboso veneto vivace, vendemmia 2009 di Sutto, con gradazione alcolica di 11 gradi servito fresco.
L’ultima novità recentissima dell’Elefante Bianco è il quick lunch buffet a self service in veranda o all’aperto dalle 12 alle 15 dal martedì al sabato: si sceglie la dimensione del piatto, da 10 o da 15 euro, e lo si riempie con piatti caldi e freddi, a scelta tra 14 portate di carne, e pesce, con antipasti, paste, cous cous, etc. I primi riscontri di questa proposta sono molto positivi, sia per i turisti di passaggio, sia per gli habitué del business lunch triestino.
Vista la dimensione non grande del locale, è sempre consigliabile prenotare: ma per la Barcolana, la più celebre regata del Mediterraneo che si tiene per tradizione la seconda domenica di ottobre, bisogna farlo con settimane di anticipo…
Leonardo Felician
RISTORANTE ELEFANTE BIANCO
Riva Tre Novembre, 3
Trieste
Tel. 040 362603
Email: rita@elefantebianco-trieste.com
www.elefantebianco-trieste.com
Chiusura settimanale: domenica e lunedì a pranzo