Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
01/07/2010
CONVEGNO NAZIONALE PER ASSAGGIATORI PROFESSIONALI - PROGRAMMA DI CERTIFICAZIONE DELLE QUALITA’ AGRO-ALIMENTARI "Il ruolo dei Panel Professionali di valutazione sensoriale nella certificazione merceologica e specialistica volontaria degli alimenti"
IRVEA, Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari, indice per sabato 10 luglio alle ore 10:00, presso la Sala Celimontano – Fondazione Rui, in via Bezzecca, 10 Roma (Fermate della Metro: Termini e Castro Pretorio) un incontro introduttivo, per discutere il ruolo degli Assaggiatori e dei Panel Professionali di valutazione sensoriale, nella certificazione merceologica e specialistica volontaria degli alimenti.
L’incontro nasce dall’esigenza di organizzare e coordinare le attività di Analisi, Certificazione e Promozione delle Eccellenze Agro-Alimentari Italiane, al servizio delle imprese di produzione e distribuzione valorizzando il ruolo degli “Assaggiatori Professionali” dei vari comparti merceologici (Vini, Oli vergini di oliva, Olive da tavola, Formaggi, Carni, Salumi, Liquori, Cereali, Orto-frutta) anche nella prospettiva della costituzione di nuovi specifici panel professionali, con caratteristiche operative diverse dagli attuali e comunque al servizio di tutti gli attori delle varie filiere.
Nell’occasione, un avvocato esperto del settore approfondirà le tematiche relative “il ruolo degli assaggiatori e l’ammissione e la validità dei corsi ufficiali di formazione per Capi Panel di assaggio: Luci e ombre della normativa vigente, tra fatto e diritto” tematiche queste molto sentite dalla maggior parte di coloro che hanno partecipato a corsi ufficiali di formazione per Capi Panel.
Seguirà una Tavola Rotonda sulle strategie commerciali e promozionali per la valorizzazione dei prodotti per l’incremento dei consumi del comparto agro-alimentare.
L’incontro è a ingresso libero con iscrizione obbligatoria entro il 7 luglio 2010 e aperto a tutti gli “Assaggiatori Professionali” iscritti e non ad Albi o Elenchi ufficiali, oltre agli studenti, dottorandi e le varie altre figure delle facoltà universitarie, anche senza esperienze specifiche del settore, interessati comunque ad approcciarsi all’analisi sensoriale nell’ambito dei diversi comparti merceologici dell'agro-alimentare, attività questa che, in relazione al Programma di Certificazione delle Qualità Agro-alimentari, potrà creare opportunità, anche economiche, in relazione alle prestazioni professionali che verranno di volta in volta accordate.
Agli iscritti partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione al “1° incontro di aggiornamento IRVEA sulle normative per i Comitati di Assaggio Professionali” .
Modulo di iscrizione e programma disponibile sul sito www.irvea.org oppure presso la segreteria organizzativa: cell. +39 338 5394663 - tel. +39 0743 49743 - fax +39 0743 4363 e-mail: segreteria@irvea.org